SCUOLA, SORVEGLIANZA SANITARIA PER I MINORI COLPITI DA SCABBIA. CORSALE “IN PROGRAMMA SANIFICAZIONE DI TUTTE LE SCUOLE”

(G.L.) CASAGIOVE – Una delegazione di  genitori è stata accolta ieri mattina, martedì 23 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove su invito del Sindaco Roberto Corsale, che in prima persona in questi giorni sta seguendo la problematica legata ai due fratellini che hanno contratto l’acaro della scabbia. Insieme al primo cittadino erano presenti la vice sindaca Lucia Carla Savignano, con delega alla Salute e alla Sanità, la DS del IC “Moro-Pascoli”, dr.ssa Teresa Luongo e di due Dirigenti e un ispettore sanitario  dell’Asl.

L’incontro, nato come opportunità di confronto diretto con i genitori degli alunni, è scaturito dalla necessità di voler tranquillizzare ed informare la platea scolastica in maniera diretta  sugli esiti degli esami eseguiti sui bambini sospetti. Ad evidenza del fatto che su base scientifica l’acaro incriminato non sopravvive senza nutrirsi, soprattutto di pelle, lontano dall’ospite e che la sua capacità infestante dura 24-36 ore, nel caso specifico è stata accertata la presenza della complicazione batterica per i due fratellini e per la loro madre. I casi quindi sono saliti a tre e l’origine del focolaio infestante non è l’ambiente scolastico. Nessuna certificazione della presenza di scabbia per il papà dei due minori affetti, che è stato sottoposto in via cautelativa alle procedure di profilassi. Come si evince dalla relazione presentata dall’UOP (Unità Operativa di Prevenzione Collettiva) a firma dei dottori Carmine Cavagnuolo e Antonio Barecchia, la comunità dei piccoli studenti casagiovesi può riprendere le attività didattiche senza alcun rischio. I tre soggetti sono sotto sorveglianza sanitaria, mentre per il plesso di Piazza degli Eroi è sufficiente mantenere un buon livello di igiene e profilassi escludendo la necessità di un intervento di disinfestazione.

Il dr. Barecchia inoltre ha illustrato ai genitori presenti in aula uno schema di prevenzione, chiedendo semplicemente di monitorare lo stato del derma dei propri figli.  Nonostante sia cessato il rischio, la platea ha chiesto ulteriormente al Sindaco Corsale una sanificazione dei locali che egli stesso ha rassicurato avverrà entro fine settimana o al massimo durante il ponte del primo novembre, in modo che si possa avere la possibilità di arieggiare le aule. Il piano di igienizzazione, ha rassicurato il primo cittadino, entro il nuovo anno sarà allargato a tutti gli edifici scolastici di pertinenza comunale.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)