LA FRUTTA DI NOVEMBRE

Colori caldi per la frutta di novembre: arance, cachi, mandarini, pere. Tanti frutti che ci aiutano a fare il pieno di vitamine e a prepararci per l’inverno, rafforzando le nostre difese immunitarie. Vitamine, antiossidanti e sali minerali presenti nella frutta di stagione ci rendono più forti e si ripercuotono sulla salute generale dell’organismo. La pelle è la prima a mostrare gli effetti del consumo regolare di arance e cachi, ad esempio, perché beneficia dell’apporto vitaminico e di antiossidanti di questa frutta. Bisogna ricordare di mangiare sempre almeno 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno e di preferire sempre prodotti freschi e di stagione: l’alimentazione è fondamentale per prevenire i malanni di stagione e la depressione legata ai cambi di temperature e alla minore quantità di luce.

Vediamo insieme qual è la frutta che novembre ci offre e quali sono le loro proprietà benefiche.

ARANCE

Proprietà nutrizionali:
ricchissime di vitamina C, ma anche di A e B. Sono composte per l’86% di acqua.

Proprietà terapeutiche:
rafforzano il sistema immunitario, prevengono i disturbi cardiovascolari, sono ottimi antiossidanti e aiutano a combattere l’anemia.

CASTAGNE

Proprietà nutrizionali:
ricche di vitamina A, B1 (tiamina), B2, B3,B5, B6, B9, B12, C e D, di minerali (sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese). E poi aminoacidi, tra cui acido aspartico, acido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, prolina, serina e treonina.

Proprietà terapeutiche:
aiutano il regolare funzionamento dell’intestino, rafforzano i muscoli e il tessuto nervoso. Il loro consumo è particolarmente indicato nei periodi di forte stanchezza, in casi di convalescenza e durante la gravidanza. Anche perché alcune ricerche hanno dimostrato che mangiare castagne aiuta a prevenire la comparsa di diverse malattie del feto.

KAKI o CACHI

Proprietà nutrizionali:
ricchi di carotenoidi (vitamina A) e vitamina C, acqua, potassio e zuccheri (è composto per il 18% di zuccheri). Devono essere consumati con moderazione, soprattutto in una dieta ipocalorica.

Proprietà terapeutiche:
rendono più forti le difese immunitarie, favoriscono la ricrescita dei tessuti e delle mucose dopo gli attacchi del raffreddore. Frutti molto energetici, i cachi sono dei ricostituenti naturali che stimolano e rafforzano il sistema immunitario.

KIWI

Proprietà nutrizionali:
è tra i frutti con più alto contenuto di vitamina C, anche più del limone e dell’arancia. Ricco di sali minerali (in particolare di potassio e magnesio), il kiwi rinfresca, disseta e regola la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa.

Proprietà terapeutiche: grazie alla notevole quantità di fibre, il kiwi è un rimedio naturale contro la stitichezza, perché favorisce il transito intestinale. Riduce l’anemia e facilita l’assorbimento del ferro.

MANDARINO

Proprietà nutrizionali:
il mandarino è costituito per circa l’81% di acqua e contiene potassio (210 mg), calcio (31 mg), fosforo (19 mg), sodio (1 mg), ferro (0.3 mg), vitamina C (circa 40 mg ogni 100 gr rispetto ai 50 mg delle arance), vitamina A (18 mcg) e vitamine del gruppo B (vitamina B1: 0.08 mg, vitamina B2: 0.07 mg, vitamina B3: 0.3 mg). È un frutto ricco di zuccheri, quindi è meglio non eccedere con il consumo.

Proprietà terapeutiche:
il mandarino aiuta a rafforzare il sistema immunitario. L’alta percentuale di fibre lo rende un prezioso alleato per la regolarità del nostro intestino. È rimineralizzante e ha proprietà toniche: grazie alla vitamina P, favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica. Inoltre, il bromo che contiene è un sedativo per il sistema nervoso, aiuta a rilassarsi e concilia il sonno.

MELE

Proprietà nutrizionali:
le mele contengono circa 40 calorie per 100 grammi. Sono costituite per l’85% da acqua, ma contengono anche le vitamine A, B1, B2, C e PP. Inoltre, sono ricche sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. Nella mela c’è anche la pectina, che aiuta ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

Proprietà terapeutiche:
Grazie al contenuto di pectina, svolgono un’azione depurativa e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine. Le sostanze contenute nella buccia (triterpenoidi) contrasterebbero la comparsa di alcuni tumori (fegato, colon e seno). Mangiare mele favorisce il corretto funzionamento delle vie respiratorie, previene inoltre le malattie cardiache. Infine, le mele sono ricche di fitonutrienti che aiutano a prevenire malattie celebrali come l’Alzheimer ed il morbo di Parkinson.

PERE

Proprietà nutrizionali:
le pere sono ricche di vitamine del gruppo B e sali minerali, e contengono anche molte fibre. Una sola pera assicura il 16% delle fibre di cui il corpo necessita ogni giorno.

Proprietà terapeutiche:
Le pere aiutano in caso di intestino pigro e stipsi, in quanto facilitano il regolare transito intestinale. Contrastano l’artrite, la gotta ed è indicata in caso di stanchezza psicofisica. Inoltre, sono ricche di sorbitolo, sostanza che favorisce la digestione e svolge un’azione benefica sui denti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)