LA MIA PRIMA RICETTA…L’”HUMMUS DI CECI”

Comincerò da “un evergreen” che trovo estremamente saporito, veloce e versatile: l’”HUMMUS DI CECI”, un piatto diffusissimo in Medio Oriente; si può trovare in molti supermercati, ma farlo a casa, senza conservanti e addizionanti, ha tutto un altro sapore.

Ingredienti:

300 g di ceci già cotti

Paprika dolce q.b.

1 spicchio d’aglio (opzionale)

1 cucchiaio di salsa thaina

Succo di lime o limone q.b.

Olio evo

Sale

  • Frullare i ceci insieme allo spicchio d’aglio, la salsa Thaina, molto succo di lime, olio evo e sale; se dovesse risultare troppo asciutto aggiungiamo un po’ d’acqua e les jeux sont faits! Si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, anche per una settimana. Mia figlia lo adora spalmato sul pane, ma è ottimo anche come accompagnamento di insalate, tartine e nachos; è leggero ed ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, come dichiarato da molti nutrizionisti: l’hummus è ricchissimo di proteine può aiutare a controllare gli attacchi improvvisi di fame e a bilanciare il livello di zuccheri nel sangue; i ceci riducono il colesterolo, contengono folato e possono ridurre il rischio di incorrere in cancri rettali e al colon.
PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+