RIQUALIFICAZIONE DEL CIMITERO, AVVIATE LE PROCEDURE

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SANTA MARIA CAPUA VETERE – La giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra, con delibera del 30 gennaio, ha dato concretamente avvio alle procedure relative al Project Financing per l’affidamento in concessione della gestione funzionale ed economica del servizio di illuminazione al cimitero comunale.

L’idea del Project Financing, presentato dall’amministrazione e in particolare dagli assessori ai Servizi Cimiteriali Virgilio Monaco e al Project Financing Nicola Leone, nasce dalla ferma volontà di un restyling del luogo sacro rispetto al quale l’amministrazione Mirra, fin dal suo insediamento, sta investendo energie e risorse.

Il progetto  prevede, a carico del privato che lo finanzierà, principalmente la messa in sicurezza, la riqualificazione e la gestione innovativa dell’impianto di pubblica illuminazione attraverso un totale rifacimento di tutte le linee elettriche e dei trasformatori, la manutenzione ordinaria e straordinaria comprensiva degli eventuali atti vandalici, l’ulteriore fornitura e la posa in opera di telecamere e sistemi di videosorveglianza, altoparlanti sonori a tromba e impianto di diffusione sonora, il posizionamento di cestini per la raccolta dei rifiuti ma anche la gestione e la riscossione tracciata, ai sensi della nuova normativa, del servizio di lampade votive per le quali sarà prevista una ulteriore riduzione a carico dell’utente per un costo annuo di 22,00 euro comprensivi di Iva (rispetto ai circa 30,00 euro che gli utenti pagavano fino a due anni fa).

Il project financing, che andrà a gara mediante procedura aperta ai sensi del Dlgs 50/2016, prevederà la possibilità di ricevere offerte ulteriormente vantaggiose per il Comune e per la cittadinanza sia in termini di servizi resi che in termini economici. Il progetto prevede a carico del privato un investimento di 625mila euro e garantisce inoltre un aggio annuo di 42.500 euro a favore del Comune.