ZUPPA DI FAGIOLI, ORZO E ZUCCA

0

zuppa zucca ZUPPA DI FAGIOLI, ORZO E ZUCCAOggi vi propongo una zuppa saporita, dal potere nutrizionale ben bilanciato; un piatto povero arricchito dalla zucca, ottima da servire come portata unica nelle fredde sere invernali e da gustare accompagnata da un bel bicchiere di vino.

L’orzo è uno dei cereali che preferisco, è molto versatile e si presta sia a ricette fredde che calde, le sue proprietà remineralizzanti si uniscono alle proteine dei fagioli e alle vitamine A ed E della zucca.

Ingredienti per 3\4 persone:

Mezza cipolla

1 carota

1 costa di sedano

240 gr di fagioli in scatola o in alternativa fagioli secchi (considerate circa 40 gr a persona)

100 gr di orzo perlato

200 gr di zucca

1 rametto di rosmarino

3 cucchiai di passata di pomodoro

Olio evo

Brodo vegetale q.b.

Sale

Pepe

origano

*  *  *  *

Per prima cosa cuocete i fagioli, se sceglierete quelli secchi, ci vorrà circa un’oretta; seguendo il vostro gusto potete scegliere cannellini o borlotti o fagioli all’occhio. Cuocete l’orzo nel brodo di verdure già salato, per circa 45 minuti, utilizzando un quantitativo di brodo pari a 3 volte il volume dell’orzo.

Da parte fate un soffritto con olio evo, carota, sedano e cipolla, aggiungete la zucca tagliata a dadini; fate rosolare.

Unite ai fagioli, l’orzo, la zucca, la passata di pomodoro e il rametto di rosmarino, aggiustate di sale e completate la cottura per 10/15 minuti.

Eliminate il rosmarino e servire con una spolverata di pepe nero, origano ed un filo di olio extravergine d’oliva. Buon appetito!