“LA MALEDIZIONE DELL’ACCIAIO”: LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CICCARIELLO CON LA PREFAZIONE DI CATELLO MARESCA

0

MARCIANISE – A Marcianise, sabato prossimo, 23 marzo, alle 17:30, presso il Palazzo Monte dei Pegni (in via Duomo, 9), si terrà la presentazione del libro “La maledizione dell’acciaio”, scritto da Oreste Ciccariello, da un’idea di Gigi&Ross. Pubblicato da Rogiosi Editore, è reso ancora più prezioso dalla prefazione del magistrato Catello Maresca.

Il libro, riaccende i riflettori su una delle pagine piu’ belle, dolorose e rivoluzionarie della storia di Napoli: Bagnoli e l’Italsider. Un’area dove il passato siderurgico resiste ingombrante e pericoloso convivendo con il futuro, con Città della Scienza. In quella porzione vasta di quartiere che squarcia il panorama, tra mare e collina, e racconta di progetti mai diventati realtà.

Il libro nasce da una idea dei due comici napoletani Gigi&Ross che volevano realizzare la sceneggiatura di un film. Ma il giovane Ciccariello si è talmente innamorato della storia che ha deciso di romanzarla. Non poteva essere diversamente. “La maledizione dell’acciaio” è, infatti, un pezzo di storia comune: l’Italsider, la grande acciaieria che nel secolo scorso e per circa 90 anni ha segnato nel bene e nel male le sorti di uno degli angoli più belli della nostra amata terra campana.

L’evento è promosso dall’associazione culturale “Vivicittà”, con il patrocinio del Comune di Marcianise, e la collaborazione dei Lions Club Caserta Reggia, Villa Reale News Century, Caserta Vanvitelli.

Dopo i saluti del sindaco Antonello Velardi, intervengono l’assessore alla cultura Elpidio Iorio,  il presidente dell’associazione “Vivicittà” Domenico Moriello, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “A. Moro” Pietro Bizzarro, l’autore Oreste Ciccariello. Particolarmente attesa la partecipazione di Gigi&Ross, il duo comico noto al grande pubblico per la conduzione dello show Made in Sud. Intermezzo musicale a cura di Antonella Pasubio.