HA L’ASPETTO DI UN COLIBRÌ IL DRONE DI ULTIMISSIMA GENERAZIONE

0

d6de38f635fb8e008d5af40cbc40d600 HA LASPETTO DI UN COLIBRÌ IL DRONE DI ULTIMISSIMA GENERAZIONEPuò volare come un uccello con l’agilità di un insetto: è il primo robot-colibrì, che grazie a queste sue caratteristiche può arrivare dove i droni non possono e andare in soccorso delle vittime rimaste intrappolate in spazi molto ristretti. È stato addestrato con algoritmi di Intelligenza Artificiale basati sulle tecniche impiegate in natura dai veri colibrì e può quindi imparare grazie a simulazioni. Costruito da ricercatori della statunitense Purdue University, sarà presentato alla Conferenza Internazionale su Robotica e Automazione (Icra) dell’Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici (Ieee).

88488562c7e4ce62b279c142948ecf85 HA LASPETTO DI UN COLIBRÌ IL DRONE DI ULTIMISSIMA GENERAZIONEIl corpo del robot è stampato in 3D e le ali, in fibra di carbonio e membrane tagliate con il laser, possono essere manovrate in modo indipendente (fonte: Purdue University video/Bio-Robotics Lab)

I ricercatori guidati da Fan Fei hanno studiato per diverse estati i colibrì, traducendo tutti i loro movimenti in algoritmi da cui il robot potesse imparare. Questo ha consentito loro di costruire due robot diversi: uno esattamente delle dimensioni e del peso degli uccelli, circa 12 grammi, e un altro addirittura più piccolo che pesa circa 1 grammo, più simile a un insetto. Entrambi possono trasportare del peso extra, lasciando aperta la possibilità di equipaggiarli con batterie e sensori.