SARRO (FI) A FAVORE DEI RESIDENTI DI TERZIGNO “IL MINISTRO DEGLI INTERNI INTERVENGA PER LA SOSPENSIONE DELLO SGOMBERO”

0

carlo sarro SARRO (FI) A FAVORE DEI RESIDENTI DI TERZIGNO “IL MINISTRO DEGLI INTERNI INTERVENGA PER LA SOSPENSIONE DELLO SGOMBERO”Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa dell’on. Carlo Sarro (FI):

È saltata agli onori della cronaca, negli ultimi giorni, una vicenda ha del paradossale, che per molte famiglie rischia di assumere i contorni della tragedia. Residenti in bilico sui tetti o barricati in casa con le porte bloccate. È rivolta a Terzigno dove nei giorni scorsi le forze dell’ordine stanno cercando di eseguire l’ordinanza di sgombero, in vista della demolizione, di 14 case abusive i cui residenti protestano perché a suo tempo acquistarono regolarmente e in buona fede gli alloggi, alcuni acquistati in un’asta fallimentare, scoprendo solo molti anni dopo che le licenze edilizie erano state revocate.

Nonostante le rassicurazioni avute al termine dell’ultimo Consiglio comunale che ha deliberato una richiesta di sospensione delle procedure di sgombero, nella mattina dell’11 novembre sono arrivati tecnici inviati dalle autorità per il distacco delle utenze. Alcuni cittadini sono saliti sui tetti delle abitazioni, altri hanno barricato con auto l’accesso agli immobili. Le 14 famiglie ribadiscono di essere state vittime di una vera e propria truffa e invocano da tempo l’intervento delle istituzioni.

L’assurda vicenda è stata ripresa a livello nazionale ed è arrivata all’attenzione dei parlamentari grazie all’intervento dell’On. Carlo Sarro che si è fatto promotore di una interrogazione parlamentare sul tema.

“Presidente, in queste ore si sta consumando, nel comune di Terzigno, popoloso centro della provincia di Napoli, una vicenda che passa dal paradosso a una dimensione kafkiana, quella della tragedia, perché sono in corso le operazioni di sgombero e di demolizione di un fabbricato di 14 appartamenti; quindi, vi sono quattordici nuclei familiari che hanno acquistato, con regolare rogito notarile e con mutuo contratto presso istituti bancari, gli appartamenti, investendo in questa iniziativa tutti i risparmi della loro vita. Addirittura, uno di questi appartamenti è stato acquistato in un’asta fallimentare, quindi, con la gestione diretta da parte dell’autorità giudiziaria. Solo di recente si è scoperto che questo immobile non aveva la regolare concessione dei titoli abilitativi e, quindi, era stato edificato in maniera irregolare e, ad oltre 20 anni di distanza dall’acquisto, oggi, a famiglie ignare e del tutto inconsapevoli, anzi, vittime di una vera e propria truffa, viene contestata questa circostanza e, soprattutto, viene loro sottratto l’alloggio, l’unico alloggio di cui dispongono. Si tratta di una vicenda della quale, proprio per i tratti talvolta da considerare persino assurdi, si sono interessati la stampa, le televisioni, i che hanno focalizzato l’attenzione e noi siamo qui, Presidente, a chiedere che il Ministro dell’Interno intervenga per disporre la sospensione delle operazioni di sgombero e, soprattutto, di demolizione, non solo per impedire che la situazione di tensione già molto alta cresca ulteriormente nelle prossime ore, ma anche per permettere al Parlamento, secondo quanto è stato assicurato da tanti rappresentanti delle forze politiche, ivi comprese quelle di maggioranza, la possibilità, nel prossimo provvedimento attinente per materia, con l’esercizio della funzione emendativa, di prospettare una soluzione definitiva di questa vicenda.”