PREMIO GIORNALISTICO IN MEMORIA DI LUCIANO DONELLI, STORIE DI VITA E DI RISCATTO: I VINCITORI

0

IMG 20191124 162142 PREMIO GIORNALISTICO IN MEMORIA DI LUCIANO DONELLI, STORIE DI VITA E DI RISCATTO: I VINCITORINAPOLI – Sono tre i vincitori della I edizione del Premio Luciano Donelli, storie di vita e di riscatto , in programma, lunedì 25 novembre, alle ore 21 nella Basilica di Santa Maria della Sanità a Napoli. Il Premio, che rientra nella due giorni di convegno dal titolo “ Cultura e sociale muovono il Sud “ sul tema delle politiche sociali presso il rione Sanità, vuole ricordare la figura di Luciano Donelli, uomo dal forte spirito umanitario, attraverso quei giornalisti che si sono contraddistinti per aver raccontato storie dal forte impatto emotivo e sociale. La cerimonia sara presieduta dal ministro per le Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora. Tre i vincitori, di cui un primo classificato ed un secondo posto ex aequo. Il vincitore è Antonio Musella, autore di una inchiesta pubblicata su Fan Page relativa allo sfruttamento della prostituzione minorile a Forcella, nel centro storico della città. Secondi classificati sono Walter Medolla e Valentina Calzavara. Medolla ha raccontato attraverso un video pubblicato su “comunicare il sociale” la storia di Angeli Alahakoon, una giovane violoncellista di origini srilankesi che ha faticato non poco per seguire il suo sogno, esibirsi davanti al Papa. Oggi suona nell’orchestra Sanitansamble. 

Calzavara ha invece pubblicato su “La Tribuna di Treviso” (gruppo Gedi) l’articolo “Gentilezza, nuova materia. Lezioni, show e tam tam” . La storia di una insegnante, Mara Pillon, che in una scuola elementare della provincia di Treviso ha deciso di introdurre la lezione di gentilezza per i suoi alunni. Il progetto è nato quasi per caso sull’onda emotiva di un passo del libro “Wonder” di R.J. Palacio: “Sii gentile, perché chiunque incontri sta combattendo una dura battaglia”. L’obiettivo è stato centrato. E ora c’è una nuova proposta: perché non istituire l’ora di gentilezza in tutte le scuole d’Italia?

BIOGRAFIE

ANTONIO MUSELLA

Antonio Musella, 38 anni, videoreporter di Fanpage.it dal 2012. Si occupa da lungo tempo dei temi ambientali con particolare attenzione alla “terra dei fuochi” di cui è stato tra i primi giornalisti a mostrarne lo scempio. Ha pubblicato cinque volumi tra cui “Il paese dei veleni” (Round Robin 2013). Ha partecipato al team di giornalisti che ha prodotto l’inchiesta “Bloody Money” sulle ecomafie in Italia. Si è occupato per lungo tempo del caso Ilaria Alpi con diverse videoinchieste.

WALTER MEDOLLA

Giornalista napoletano classe 1981. Si avvicina al giornalismo nel 2002, quando inizia a scrivere per una testata locale con la quale consegue il tesserino da pubblicista. Successivamente collabora con diversi giornali e siti internet, coprendo notizie di cronaca, sport, cultura e spettacoli. Nel 2006 consegue la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Salerno. Professionista dal 2009, è coautore di quattro inchieste per “Crash”, trasmissione di Rai Educational. Lavora alla realizzazione di una serie di puntate per “Senza censura” programma di CurrentTv Italia. Redattore ordinario della rivista Comunicare il Sociale, è freelance e video maker per agenzia televisive e giornalistiche nazionali e internazionali, tra cui Italpress, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera, Corriere Buone Notizie e Russia Oggi.

VALENTINA CALZAVARA
Giornalista professionista, scrive per i quotidiani veneti del Gruppo Gedi occupandosi in particolare di cronaca bianca e sanità per La Tribuna di Treviso. Tutti i giovedì cura la rubrica Piccoli Musei dedicata alla valorizzazione del patrimonio museale minore nel Triveneto.
Per il settimanale Grazia (Mondadori) ha documentato la condizione femminile in Nicaragua, realizzato numerosi reportage sulla difficile ricostruzione post-terremoto ad Amatrice e sulle rotte migratorie a Lampedusa e nei Balcani. Per Gli Occhi della Guerra ha raccontato le crisi politiche in Centro America e i fenomeni migratori nel Mar Mediterraneo. I suoi servizi sono stati pubblicati da diverse testate tra le quali: La Repubblica, La Stampa.it, Il Giornale, Gli Occhi della Guerra-Inside Over