NAPOLI, ALLA FEDERICO II “EQUO COMPENSO NELLA P.A: RUOLO E FUNZIONI DELL’AVVOCATURA PUBBLICA”

0

NAPOLI – “Equo Compenso nella Pubblica Amministrazione: ruolo e funzioni dell’avvocatura pubblica”: questo il titolo del convegno organizzato dall’Unaep-Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici, svoltosi il 22 novembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II.

Ad aprire la giornata di studi, moderata dalla prof.ssa Renata Spagnuolo Vigorita, docente di Diritto Amministrativo, il direttore del Dipartimento, prof. Sandro Staiano.
Numerose le autorità che hanno presentato i loro saluti alla folta platea presente in aula: l’avv. Antonio Tafuri, presidente del Consiglio degli Avvocati di Napoli, l’avv. Gianfranco Mallardo, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Napoli Nord, l’avv. Valerio Iorio, in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.
La giornata di dibattito nasce dall’esigenza di aprire un confronto tra le varie realtà coinvolte su un tema annoso come l’equo compenso per gli avvocati delle pubbliche amministrazioni e il mancato riconoscimento di un adeguamento della posizione dei funzionari avvocati, i quali chiedono con forza da anni un ruolo unico.
“Si tratta di un’ormai improcrastinabile esigenza di contrattualizzazione a livello nazionale del profilo giudico ed economico dell’avvocato pubblico sanando la sperequazione a parità di funzione svolta tra avvocato dirigente e funzionario”– sottolinea Maria Elena Argento Responsabile Nazionale Comparto Sanità Unaep e relatrice del convegno.

Al confronto hanno partecipato importanti esponenti del mondo dell’avvocatura partenopea e nazionale: ricordiamo oltre la già citata avvocatessa Elena Argento, il senatore avv. Francesco Urraro, Componente della Commissione Giustizia del Senato, l’avv. Elena De Rosa, Consigliere Tesoriere del COA Napoli, avv. Rosario Auletta, vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, avv. Demetrio Fenucciu, Consigliere Camera Amministrativa della Campania, avv. Francesca Di Sette, avvocato ASL Caserta, avv. Franco Lembo, avvocato ASL Napoli 1Centro, dott. Francesco Gaudieri, presidente VIII sez. Tar Campania.