LA MUSICA PIÙ ANTICA DEL MONDO HA 3400 ANNI…ASCOLTALA

0

  –      rubrica curata da Silvana Narducci     –     

                     Sapete qual è lo “spartito” più antico del mondo di cui siano stati rinvenuti testo e musica completi? E’ l’inno alla dea Nikkal-wa-Ib, dea dei frutteti, venerata in tutta la regione della Cananea, il cui testo inciso su una tavoletta di creta fu ritrovato nell’antica città di Ugarit in Siria.
Scritta in caratteri cuneiformi, l’inno fu realizzato dal popolo Hurrita intorno al 1400 a.C.
Prima di questa scoperta non si sapeva quasi nulla della musica sumero-babilonese se non congetture che si basavano su immagini e reperti archeologici rinvenuti.

ugaritinno LA MUSICA PIÙ ANTICA DEL MONDO HA 3400 ANNI...ASCOLTALA
Lo “spartito” di creta

oldestsong LA MUSICA PIÙ ANTICA DEL MONDO HA 3400 ANNI...ASCOLTALA

Richard Fink in un articolo del 1988 su Archeologia Musicalis, confermò la teoria secondo la quale la scala diatonica di 7 note esistesse già oltre 3.400 anni fa. Questo va contro molte teorie dei musicologi che affermano come la scala diatonica fosse impossibile da suonare sino almeno agli antichi greci

Verso il 1950, furono effettuati una serie di scavi nel sito di Ugarit. Presso il del Palazzo Reale furono rinvenuti dei frammenti di tavolette contenenti quelle che si rivelarono essere 36 canzoni. Si tratta in massima parte di testi frammentari e di difficile interpretazione; sono riportati però i nominativi di quattro autori, che sono i primi autori di canzoni noti nella storia dell’umanità, i primi Lyric Makers di cui si conoscano i nomi (autori, o autrici…non si sa se i nomi siano maschili o femminili) Tapšiẖuni, Puẖiyana, Urẖiya e Ammiya.

L’unica tavoletta completa è quella contrassegnata con la sigla H6 (“H” sta semplicemente per “hurritico”). Nella parte superiore contiene il testo, mentre in quella inferiore è incisa la notazione musicale. O meglio, contiene delle istruzioni dettagliate per suonare la canzone su uno strumento a nove corde, presumibilmente simile a una lira.

nikkal LA MUSICA PIÙ ANTICA DEL MONDO HA 3400 ANNI...ASCOLTALA
ASCOLTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui