“FORREST GUMP”: L’“INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE”

2

images 1 “FORREST GUMP”: L’“INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE”Uno dei primi titoli che vengono in mente quando si pensa al cinema degli anni Novanta: “Forrest Gump” è stato accolto da qualsiasi spettatore, a prescindere dall’età; è diventato immediatamente un’icona nell’immaginario collettivo.

È proprio Forrest a raccontarci la sua storia: sono gli anni Ottanta, seduto su una panchina al lato della strada, un buffo quarantenne intrattiene/infastidisce i suoi vicini di posto e ripercorre la storia della sua vita. Comincia a raccontare della sua infanzia, di quando veniva preso in giro per i suoi problemi deambulatori e per la sua poca intelligenza, almeno 2014 07 11 1601 001 “FORREST GUMP”: L’“INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE”fino a quando non conobbe Jenny. Quest’amicizia ha permesso a Forrest di scoprire se stesso e i suoi innumerevoli talenti, primo fra tutti la corsa. È solo l’inizio delle scoperte che lo accompagneranno per i successivi trent’anni, in cui diventerà una stella del football e del ping pong, incontrerà personaggi dello spettacolo e della politica (da Elvis a John Lennon, da Kennedy a Nixon; la pellicola è, infatti, anche e soprattutto un documento storico, un viaggio attraverso i luoghi e la storia degli Stati Uniti della seconda metà del ventesimo secolo), un eroe di guerra e persino un milionario. 8431bb1631030f0e6fd486741039944d “FORREST GUMP”: L’“INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE”Quello che contraddistingue Forrest è la sua estrema dolcezza e ingenuità: non è solo il racconto di un self-made-man, di un outsider, è una storia affascinante e commovente, che alcune volte assume toni patetici ed altre esilaranti, ma che colpisce lo spettatore.

Ancora oggi, dopo più di venticinque anni dalla sua uscita, si possono apprezzare nuovi aspetti di quest’opera: Forrest è un uomo semplice e di buoni sentimenti che non volta mai le spalle all’amore, nonostante abbia ricevuto grandi sofferenze; non abbandona gli amici; accoglie e mette in pratica gli insegnamenti di sua madre, considerandoli come modi di vivere. La pellicola di Zemeckis ha fatto innamorare tutto il mondo: Forrest ci insegna che chiunque può amore chiunque, il suo amore e la sua fedeltà verso Jenny, infatti, non vengono compromessi dallo stile di vita autolesionista della ragazza, che ha vissuto sempre di eccessi, tra alcool, droga e prostituzione. Perché la sua idea di voler bene a qualcuno va al di là di ogni giudizio, di ogni morale: Forrest difende e coltiva con determinazione il suo sentimento negli anni. Come si può, dunque, non trarre degli insegnamenti? La semplicità (c’è sempre da tenere presente la distinzione tra semplice e facile: “Forrest Gump” è un racconto semplice, ma intriso di significati) con cui viene raccontata questa storia è sorprendente: non solo si assiste, attraverso gli episodi narrati da Forrest, alla storia della società americana; si riscoprono anche i sentimenti, quelli veri e disinteressati. Forrest mette se stesso in ogni cosa che fa, trova sempre il lato positivo, è accudente ma non invadente, ascolta ma non giudica, nulla ha mai inficiato la sua purezza.gump6 “FORREST GUMP”: L’“INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE”

“Forrest Gump” è un film di cui tutti hanno bisogno. È un continuo insegnamento su come agire in vari contesti e momenti della vita. Bisognerebbe imparare a vivere con leggerezza, ma al tempo stesso con coraggio. La dedizione che riserva Forrest nei confronti dei suoi affetti non può che far riflettere sull’importanza dei sentimenti e su quanto, a volte, si diano per scontate delle cose che andrebbero costantemente coltivate. Forrest è un esempio di costanza, disciplina e rispetto. “Mamma diceva sempre che i miracoli accadono Forrest beard “FORREST GUMP”: L’“INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE”tutti i giorni”, dice a uno dei suoi vicini di posto sulla panchina: se si ha la dolcezza di accoglierli, possono accadere davvero. E per “miracolo” non si intende necessariamente un evento straordinario, fuori dal comune: la bellezza può essere in ogni cosa, e se si fatica a trovarla è perché è il punto di vista ad essere sbagliato.21505208734 9b94ae2e24 b “FORREST GUMP”: L’“INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE”

Mariantonietta Losanno  

2 Commenti

  1. Complimenti per la sua analisi che mi vede perfettamente d’accordo. Credo che dentro ognuno di noi ci sia un Forrest , dovremmo solo avere il coraggio di vivere alla Gump

    • Sì, sarebbe davvero bello vivere con la stessa ingenuità, dolcezza e semplicità di Forrest. C’è tanto da imparare. Credo che il film insegni a guardare le cose da un’altra prospettiva, sta a noi poi provare a metterlo in pratica. Se ci riuscissimo tutti, vivremmo sicuramente più sereni e leggeri. Grazie mille per il suo commento! 🙂

Comments are closed.