“AD OGNI PICCOLO PASSO” DI VITRONE: UN SILENZIOSO MESSAGGIO D’AMORE

0
vitrone videoclip foto 2 1024x657 AD OGNI PICCOLO PASSO DI VITRONE: UN SILENZIOSO MESSAGGIO DAMORE

a cura di Dalia Coronato

Le relazioni si costruiscono attraverso piccoli attimi di vita quotidiana. Sono i brevi momenti vissuti nel silenzio di una riflessione a far nascere la consapevolezza dell’amore che ricevi dalla persona che ti siede accanto. E’ quello che non dici, ma che riesci a scorgere nei momenti più sorprendenti, a farti rendere conto di quanto tu stia bene, di quanto tu sia felice.

Ascolta il silenzio, è un lusso per pochi” è il consiglio dato agli innamorati, un chiaro messaggio che diventa mantra del videoclip “Ad ogni piccolo passo”, firmato Vitrone. Il testo della canzone è scritto a quattro mani da Tonia Cestari e Gennaro Vitrone. Il singolo nasce da un’idea della cantautrice casertana, un desiderio di esprimere il proprio sguardo sui rapporti di coppia. La voce roca e delicata di Vitrone è una vibrazione che cresce piano e sempre più forte, come un dolce sussurro che si fa deciso, un flebile vento di parole diretto agli amanti che hanno raggiunto il segreto per essere felici: riuscire a preservare i momenti di pace interiore. Il cantante ha scelto di essere accompagnato da un designer del sound per la produzione di questo brano.

videoclip vitrone foto2 2 1024x566 AD OGNI PICCOLO PASSO DI VITRONE: UN SILENZIOSO MESSAGGIO DAMORE

Paky Di Maio ha disegnato i suoni cercando il giusto connubio tra la musica esaltata dalla strumentazione elettronica e il senso compiuto della melodia pulita e autentica di Vitrone. La ricerca del suono perfetto avviene attraverso un’accurata esplorazione, una registrazione indipendente e non omologata che viene fusa in maniera originale senza essere lasciata al caso. Il video girato da Angelo Monaco tra l’interno di una stanza luminosa e la villetta di Parco degli Aranci marca l’affinità di una giovane coppia di ragazzi interpretata da Chiara Vitrone e Filippo D’alessandro, del laboratorio di Teatro Civico 14.

Un lavoro di squadra perfettamente riuscito tra le coppie di testo e voce, di suono e regia e di attore e attrice che si conclude tra le immagini di mani che si intrecciano e sorrisi che si nascondono. Gli innamorati imparano ad osservare il silenzio di un panorama, a sentir cresce, ad ogni piccolo passo, l’intesa naturale senza imbarazzo.