INSALATA DI CAVOLO ROMANO

0
Olio extravergine di oliva e salute limportanza delle verdure invernali dei legumi e dei cereali scaled INSALATA DI CAVOLO ROMANOL’isolamento imposto dalla necessità di contenere il contagio da Covid 19 ci ha consentito di avere tanto tempo a disposizione, risvegliando in tante persone gli istinti culinari, sopiti probabilmente dalla frenesia della routine quotidiana.
Visto che non è possibile uscire spesso per la spesa, vi proporrò varie ricette per ogni ortaggio a disposizione in questa stagione, così da ottimizzare anche gli acquisti.
Oggi vi consiglio il cavolo romano , meglio noto come broccolo romanesco, una varietà di cavolo broccolo.
Si caratterizza per il colore verde brillante e la perfetta forma geometrica con le sue cimette, che si ripetono come frattali; oltre al suo gusto delicato, che lo rende un ingrediente utilizzabile in molte ricette, è un ortaggio dalle notevoli proprietà benefiche, ricco di acqua, vitamine A, B e C, e presenta usi terapeutici come vermifugo, emolliente e antianemico.
La ricetta di oggi è super veloce ed è assolutamente light, per bilanciare i pranzi calorici che molti di noi stanno preparando in questo periodo.
Ingredienti:
Cavolo romano
Olio
Sale
Limone
Lavate bene il cavolo con acqua e bicarbonato, risciacquate e tagliate a fettine molto sottili.
Condite il cavolo crudo con olio, sale e limone e sarà subito pronto per un pienone di vitamine.
Andrà tutto bene!