JUVECASERTA, -3 AD UN PASSO. E IL REGOLAMENTO NON AIUTA

0

sporting club juvecaserta 2 800x445 300x189 JUVECASERTA,  3 AD UN PASSO. E IL REGOLAMENTO NON AIUTACASERTA – Prime difficoltà per la nuova Juvecaserta targata Nicola D’Andrea. Come annunciato durante la conferenza stampa dello scorso sabato, la FIP ha notificato il pagamento dell’ultima rata il 16 giugno, con sei giorni di ritardo rispetto alla scadenza pattuita dal massimo organo cestistico italiano. La società si è detta tranquilla e che farà valere le proprie ragioni con un ricorso, spiegando di aver effettuato il pagamento il 9 giugno sul sito della Fip con una carta di credito del nuovo Presidente e, alla notizia del rifiuto del primo pagamento, di aver compiuto il versamento direttamente in banca. Le notizie che circolano però nell’ambiente non sono però rassicuranti: secondo quanto riferito da Mario Canfora della Gazzetta dello Sport è oramai sicura la penalizzazione di tre punti per i colori bianconeri, complicando già da luglio la corsa alla salvezza in seconda serie.
Rileggendo il regolamento dei contributi a carico delle società professionistiche della stagione 2019/2020 redatto a maggio 2019, che potete sfogliare su questo link, per la Juve non ci sono belle notizie. Le prime tre righe del paragrafo 1.9 sono emblematiche:

“Non sarà preso in esame alcun ritardo negli adempimenti che non sia esclusivamente ed evidentemente imputabile a FIP che non può assumersi alcuna responsabilità riferibile alla Società, alla modalità che essa sceglie di adottare per adempiere e degli istituti di credito o equivalenti cui scelgono di affidarsi”.

Nelle righe successive sembra esserci un’ancora di salvezza, che parla di come, in caso di ritardo nei pagamenti, si parla di multe nei primi sette giorni oltre la scadenza e di penalità solo dall’ottava al quattordicesimo giorno di ritardo. Ma la rata in scadenza il 10 giugno, definita ‘straordinaria COVID-19’  ai sensi della delibera n. 359/2020 assunta dal Consiglio federale del 7 maggio 2020, aveva delle scadenze differenti, come potete appurare su quest’altro link:

“In caso di pagamento effettuato tra l’11 giugno 2020 ed il 17 giugno 2020 verranno attributi tre punti di penalizzazione da scontare nel massimo campionato a cui la Società prenderà parte nella stagione sportiva 2020/2021. In caso di parziale pagamento, mancato pagamento o pagamento successivo al 17 giugno 2020, la Società perderà la possibilità di partecipare nella stagione sportiva 2020/2021 al massimo campionato a cui aveva diritto e potrà prendere parte ai soli campionati a libera partecipazione”.

Insomma, le notizie in casa bianconera non fanno ben sperare. E nel mentre, la squadra rischia di perdere anche il capitano Marco Giuri, con Udine che spinge forte su di lui.