BUON VENTO AI NAVIGANTI

0

gianmichele castello BUON VENTO AI NAVIGANTI     –        di Gianmichele Castello       –                   

L’Italia, specialmente quella del Sud è quel posto che non ti annoia mai. È quel posto dove per cercare un posto di lavoro, ti devi muovere per forza in altri posti. È quel posto in cui un uomo, con più di cinquanta anni, minacciato continuamente dalla possibilità di un non lavoro e per garantire il futuro ai suoi figli, lascia quel tremolante ed insicuro posto, per emigrare in un altro lontano posto, per garantire stabilità alla propria famiglia è più dignità per sé stesso. Questo è il nostro Posto, e nonostante le sue mille difficoltà, le sue mille imperfezioni è pur sempre Casa nostra.
La rabbia è tanta, quella rabbia che nasce dal fatto che l’emigrazione è dovuta dalla inefficacia Politica, Burocratica e Fiscale che non invoglia più gli imprenditori e gli investitori, a creare in Italia nuove possibili Aziende e nuovo lavoro rendendo vano anche il Progetto Europeo. Io voglio essere fiducioso è Credere ancora nella possibilità di una grande ripresa Italiana e dell’Europa.
Forza ed onore a chi ogni giorno spinto da quella voglia di riscatto, a malincuore chiude la porta di casa e si avvia verso un futuro che all’inizio ti da un senso di sconfitta e di smarrimento, ma alla fine ti da quella possibile dignità che per anni ti è stata negata.
L’unica cosa che non disdegnerete mai È di essere Italiani e soprattutto Meridionali.
Buon vento ai Naviganti….