FESTA DEL CASAVECCHIA: ULTIMO WEEKEND A FORMICOLA

0

festa del casavecchia  scaled FESTA DEL CASAVECCHIA: ULTIMO WEEKEND A FORMICOLABORGHI DiVini: SABATO CONCERTO DI TOMMASO PRIMO – DOMENICA PREMIO CASAVECCHIA DOC

Ultimo weekend per la «Festa del Casavecchia. Borghi Divini». È questo il progetto, finanziato dalla Regione Campania, che sta vedendo il vino Casavecchia protagonista di tantissimi eventi culturali, artistici ed enogastronomici, grazie alla rete creatasi tra Formicola, Comune capofila, Pontelatone e Castel di Sasso. Per questo weekend in programma trekking, degustazioni, show cooking, musica e la cerimonia del Premio Casavecchia Doc.

tommaso primo scaled FESTA DEL CASAVECCHIA: ULTIMO WEEKEND A FORMICOLADomani sabato 12 settembre nel Comune di Formicola alle 18 itinerario di visita trekking dell’Eremo con degustazione delle tipicità locali lungo il sentiero e alle 21 Tommaso Primo in concerto con il “Summer on Mars tour”.

Domenica 13 settembre alle 18 visita in cantina e degustazione di vino Casavecchia doc con l’azienda Il Verro. Quindi, la degustazione guidata con le aziende Fattoria Alois, Vigne Chigi, Produttori del Casavecchia, La Masserie, Cantina di Lisandro, Vestini Campagnano, Sclavia, Il Verro. Show cooking sulle tipicità del territorio e vino Casavecchia doc. La manifestazione si concluderà con la premiazione del miglior profilo del vino Casavecchia annata 2016-2017.

formicola FESTA DEL CASAVECCHIA: ULTIMO WEEKEND A FORMICOLALa «Festa del Casavecchia. Borghi Divini» ha come obiettivo la promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis (Treglia, frazione di Pontelatone), citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma.

L’evento è stato articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.

Per info e prenotazioni: eventi.casavecchiadoc@gmail.com.