SUPERCONSIGLIO COMUNALE… 28 E 29 SETTEMBRE

0

        –    di Nicolò Antonio Cuscunà     –            consiglio caserta cuscunà SUPERCONSIGLIO COMUNALE… 28 E 29 SETTEMBRELa fine posticipata dell’estate coincide con “furiosi acquazzoni”, “bombe d’acqua con nubifragi”, alibi per le inadempienze dei sindaci delle città abbandonate e col primo Consiglio Comunale dell’era “Carlo Marino podestà con le stampelle”. Tranquilli, il sindaco non è caduto né si è fatto male, non lo auguriamo a nessuno e tampoco all’allegro primo cittadino di Caserta. Sindaco con le stampelle in quanto -non avendo una solida maggioranza per governare- all’occasione viene sorretto da elementi della “cosiddetta” opposizione. Consiglieri provenienti dalla parte “opposta”, non avversa al PD – ed entrambi amorevolmente lo sostengono.

Il consiglio Comunale sicuramente si terrà in seconda convocazione martedì 29 settembre, giorno del compleanno di Berlusconi, Bersani e di mia figlia Francesca Paola. Consiglio Comunale attesissimo da quella minoranza di stoici consiglieri, spesso esageratamente benevoli e miti nei confronti del presidente De Florio e del sindaco, costretti ad attendere certe “comodità istituzionali, aule deserte e numeri legali mancanti”.

Ordine del giorno zeppo di “mozioni” da tempo presentate, per la maggior parte, da consiglieri di minoranza. (Dicasi MOZIONE: azione d’indirizzo, controllo, espressione, posizione e giudizio, utilizzata per disciplinare scelte di carattere politico-amministrative- Art.43-comma 1 Dls. n. 267/2000). Mozioni importanti, alcune delle quali, da tempo, giacciono non discusse per quella forma d’ostruzionismo, ordita dalla maggioranza Marino, per tarpare le ali agli oppositori.  Piano di dimensionamento scolastico 2020/2021, consigliera Emilianna Credentino; ricordiamo: argomento delicato, causò le dimissioni dell’assessora alla P.I. Maddalena Corvino, non disposta ad accettare le modifiche al piano fatte da Marino a sua insaputa ed in sua assenza.  Piano di dimensionamento scolastico, nel contempo anche, bloccato dal TAR Campania su ricorso presentato dell’I.C. Vanvitelli – De Amicis.

Sospensione SIAD (Dls. n.114/1998) Roberto Desiderio; Direttiva Bolkestain, Norma Naim. Mozioni di assoluta importanza vista la disciplina di: pianificazione urbanistica e commerciale, pianificazione e liberalizzazione. Attivazione PUC, consigliere Francesco Apperti. Piste ciclabili, video sorveglianza, consigliere Comunale. Nuovo regolamento comunale per l’affidamento di aree verdi comunali senza scopo di lucro adozione, gestione, tutela, assessore Alessandro Pontillo.

Inversioni dell’attuale senso di marcia di via Daniele; apertura del parcheggio IV Novembre, abbandonato, vandalizzato e reso discarica, consigliere S. Mariano. Gratuità di posti auto per disabili nei pressi dei centri di cura; non pagamento occupazione suolo pubblico per rampe e pedane d’abbattimento barriere architettoniche per disabili, consigliere Enzo Bove.  Circolo Nazionale di piazza Margherita – consigliere Antonio Ciontoli.

Aspetteremo l’evento e ne informeremo la città.  Fiduciosi che il sindaco e la sua risicata maggioranza garantirà il numero legale indispensabile allo svolgimento del Consiglio.