REDDITO DI CITTADINANZA: L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA IL M5S

0

%name REDDITO DI CITTADINANZA: L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA IL M5SCASAGIOVE – Ieri sera, 22 ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Casagiove, si è svolto un proficuo incontro avente ad oggetto il “reddito di cittadinanza”.

Un decreto del Ministero del Lavoro a gennaio di quest’anno ha imposto ai beneficiari del sussidio di offrire, nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale, la propria disponibilità per la partecipazione a progetti utili alla collettività, da svolgere nel comune di residenza.

Il Sindaco Giuseppe Vozza, l’Assessore Comes, e alcuni dirigenti e funzionari del Comune, hanno dialogato con una rappresentanza del Movimento 5 Stelle guidata dall’On. Giuseppe Buonpane, vice presidente della V commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. Presenti anche il neo consigliere regionale, On. Salvatore Aversano e il consigliere comunale della Città di Aversa, Roberto Romano, oltre ad alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle di Casagiove.

È stata questa l’occasione per fare tesoro di alcune esperienze positive in materia di reddito di cittadinanza maturate nella nostra regione, in comuni come Aversa e Bacoli i quali sono già in una fase progettuale avanzata.

Spetta al comune, tramite i propri responsabili dei servizi, operare gli abbinamenti tra i posti disponibili nei progetti e i beneficiari del RDC, con obbligo del rispetto di criteri di priorità nel caso di posti non sufficienti. Il decreto ministeriale prevede che i partecipanti ai progetti sono assoggettati agli obblighi in materia di salute e sicurezza con assimilazione ai volontari a vario titolo; devono inoltre essere assicurati ai fini INAIL e per la responsabilità civile verso terzi, con oneri a carico del fondo povertà e del PON inclusione.

Il Comune di Casagiove si attiverà per rendere operativi progetti finalizzati a tutela degli spazi verdi, supporto nei servizi per i cittadini, biblioteca ed altro, dando l’opportunità a qualche decina di percettori del RDC di rendersi utili svolgendo un servizio per la loro comunità. I beneficiari del RDC nel Comune di Casagiove sono circa 400. Si ricorda che la mancata adesione ai progetti proposti dal Comune da parte dei percettori, comporta la perdita del sussidio.

L’incontro è stata anche l’occasione per affrontare altri punti presenti nell’agenda del Piano programmatico che la nuova Amministrazione presenterà nella prossima seduta del Consiglio Comunale, al fine di intercettare linee di finanziamento pubbliche: Cine Club, Quartiere Militare Borbonico, Palazzo Mauro, Centro Storico.

Soddisfazione da entrambe le parti per quanto emerso durante la riunione. Si è deciso di rimanere in stretto contatto per seguire insieme l’iter di ogni tematica trattata.