FACILE FARE I POPULISTI CON I SOLDI DEGLI ALTRI

0

  –       di Michele Falcone       –             

meloni giorgia FACILE FARE I POPULISTI CON I SOLDI DEGLI ALTRIIl partito di Giorgia Meloni, Fratelli D’Italia, fa parte del gruppo dei conservatori europeo (ECR). Questo gruppo riceve molti soldi, di cui anche i meloniani beneficiano.

Si parla di donazioni da grandi multinazionali, un oligarca russo, un petroliere britannico con residenza a Dubai, un ex dipendente di Cambridge Analytica (quella dello scandalo sulla privacy nell’elezione di Trump), e poi quasi 60 milioni di euro investiti in immobili e titoli.

Perché questi soggetti finanziano i sovranisti?

Analizziamo alcuni di questi finanziamenti di cui non si conosce il motivo. I dati sono presi dal Fatto Quotidiano di oggi in edicola.

1,3 milioni di sterline negli ultimi anni dell’oligarca russo Alexander Temerko

18mila euro quest’anno da Richard Upshall, azionista di maggioranza di varie aziende tra cui il gruppo petrolifero Oes

17mila e 500 euro da Milano Business Consulting

36mila euro quest’anno dalla società di Ivan Langer, ex ministro dell’Interno della Repubblica Ceca

Poi abbiamo due grandi multinazionali. Ma la Meloni non era contro le multinazionali e le lobby?…

Parliamo del gigante delle telecomunicazioni AT&T e la British American Tobacco, uno dei più grandi produttori di sigarette.

Poi abbiamo la Voter Consultancy con 18mila euro, azienda guidata da Borwick che ha lavorato negli anni scorsi per Cambridge Analytica, la società che secondo le accuse avrebbe manipolato le elezioni americane e il referendum sulla Brexit.

Parlando in modo specifico di Fratelli D’Italia, il grosso del loro patrimonio composto da titoli finanziari e immobili.

Nel 2019 gli investimenti iscritti bilancio valevano 24,6 milioni di euro, in aumento di quasi 5 milioni rispetto all’anno precedente.

In immobili hanno un patrimonio di quasi 20 milioni.

Tutto ciò dimostra incoerenza col messaggio della Meloni, contro le lobby e dalla parte del popolo. Ma soprattutto solleva nuovamente il tema dei grandi finanziamenti ai partiti. Perché certi soggetti che nulla hanno a che fare con la politica, sono così generosi nei confronti di alcuni partiti?

Non avremo mai risposta a queste domande. Intanto è giusto informare sulla vera natura dei sovranisti.

Fare politica con pochi soldi, attraverso piccole donazioni, è possibile…..ma………