CASERTA, CENTENARIO DEL PCI: LETTERA APERTA DI IORIO E BROCCOLI

0

CASERTA – Per il centenario del PCI si è costituito un Comitato. Pasquale Iorio e Paola Broccoli scrivono una lettera aperta al Direttore dell’Archivio di Stato di Caserta Raffaele Traettino.

“Il Comitato costituito anche a Caserta per i 100 della fondazione del PCI,  le scrive per chiedere quali iniziative voglia intraprendere in tal senso.  Siamo costretti a scriverle con questa forma di comunicazione indiretta, in quanto tutte le istanze avanzate fino ad oggi, sono rimaste incomprensibilmente senza risposta. Da mesi oramai, sull’Archivio di Stato di Caserta è calato un silenzio inspiegabile, dietro cui temiamo che il Mibact continui a eludere le direttive e le prescrizioni previste dal piano Soragni. Per la ricorrenza dei 100 anni del PCI le ricordiamo che presso l’istituto da lei diretto è consultabile il Fondo di Giuseppe Capobianco , la documentazione di Mario Pignataro ed altri materiali. Inoltre presso il suo Istituto  si trova il Fondo Paolo Pietro Broccoli il cui iter di acquisizione da parte dello Stato italiano, risale agli inizi degli anni 2000!   Vorremmo che ci chiarisse  – se esistono- le ragioni per le quali oltre 6000 volumi donati da Capobianco e Broccoli furono spediti dall’ex DGA Gino Famiglietti a Benevento e non sono mai stati riportati a Caserta.  Vorremmo che ci spiegasse perché i quadri di Andrea Sparaco, di cui ricorre quest’anno il decennale della scomparsa, non possano essere oggetto di una mostra permanente fruibile dalla città. Vorremmo che ci relazionasse sullo stato dei lavori di adeguamento degli spazi in Reggia ex aereonautica assegnati all’Archivio sin dal 01.01.2016.  Infine vorremmo essere aggiornati sull’ assegnazione degli ulteriori spazi in Reggia ex aereonautica entro la scadenza 2020. Fiduciosi restiamo in attesa di un suo riscontro”.