REGGIA DI CASERTA, DIBATTITO ONLINE PER LA PESCHIERA GRANDE

0

Reggia di Caserta 300x200 REGGIA DI CASERTA, DIBATTITO ONLINE PER LA PESCHIERA GRANDECASERTA – Focus sulla Peschiera Grande per il prossimo appuntamento di Dialoghi con la Reggia di Caserta. Giovedì, 11 febbraio a partire dalle 15, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Reggia di Caserta, si terrà il prossimo incontro virtuale con il Museo dal titolo “Peschiera Grande, occasione di conoscenza ​tra attuale restauro e futura fruizione”.

Al centro del dibattito lo specchio d’acqua nella radura del Bosco Vecchio. La Peschiera Grande della Reggia di Caserta è, infatti, oggetto di un importante intervento di cura che ha visto in questi mesi l’esecuzione di lavori alla componente architettonica e vegetale e di puntuali studi.

Nel corso di Dialoghi con la Reggia di Caserta di questo mese verranno illustrati e condivisi, con gli specialisti del settore, i risultati delle indagini effettuate sulla componente arborea e i dettagli degli interventi di rimozione e abbattimento e delle previste nuove piantumazioni nell’area della Peschiera Grande; i progetti di restauro della componente architettonica; gli esiti e le riprese video delle perlustrazioni subacquee effettuate grazie alla collaborazione con il Museo Archeologico Campi Flegrei, il Nucleo Carabinieri Subacquei Napoli e Naumacos.

Interverranno Tiziana Maffei, Direttore Reggia di Caserta; Fabio Pagano, Direttore Museo Archeologico Campi Flegrei; Letteria Spuria, Responsabile Servizio Salvaguardia e Valorizzazione del Complesso del Parco; Savino Mastrullo, consulente agronomico della Reggia di Caserta; Mario Santilli, amministratore Green Impresit; Francesco Volpe, consulente tecnico Green Impresit; Antonio Nacca, consulente agronomico Green Impresit; il Nucleo Carabinieri Subacquei Napoli; Gabriele Gomez de Ayala, Naumacos.