MARCIANISE, PROGETTO “LA DAMA SPORT DELLA MENTE” A.S.2020/2021: AVVIO CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI A DISTANZA

0

MARCIANISE – L’ISISS “G.B.Novelli” di Marcianise, in collaborazione  con la Federazione Italiana Dama e con il patrocinio dell’Unione Nazionale Chinesiologi, ha programmato un corso di formazione per i Docenti di Scienze Motorie e Sportive di tutte le Scuole di I° e II°  della provincia di Caserta e non solo. Il corso avrà la durata complessiva di 6 ore e si terrà nei giorni martedì 23 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, e giovedì 25 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

I docenti interessati possono pre-iscriversi al corso entro le ore 15.00 di lunedì 22 febbraio compilando il seguente modulo online: https://forms.gle/To7uxYQC65P83eiH9 utilizzando un account gmail.

I docenti iscritti riceveranno il link di partecipazione nella mail indicata. A tutti gli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dichiarazioni

  •  “Oggi la Dama è un grande strumento culturale, ricreativo, associativo, sportivo, utile per l’acquisizione di sani stili di vita dei nostri giovani e in grado di ampliare l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche in questi momenti particolari e difficili. Il “Progetto Dama a Scuola”, che sarà rivolto ai nostri alunni dopo una prima fase di formazione dei docenti, propone sia obiettivi comuni a tutte le discipline sportive, sia obiettivi collegati alla sua specificità in quanto sport della mente. L’iniziativa contribuirà altresì al miglioramento delle abilità di studio trasversali alle varie discipline; le abilità che sono necessarie al gioco della dama sono identiche a quelle necessarie per lo studio, pertanto attraverso la pratica di un’attività piacevole sarà più semplice far acquisire le micro abilità necessarie alla nuova scuola” dichiara la dirigente scolastico, prof.ssa Emma Marchitto.
  •  “La Federazione Italiana Dama (FID) fondata nel 1924, assimilando l’aspetto educativo, dal 1985 svolge attività all’interno della scuola e dal 1989 organizza annualmente i Giochi Giovanili della Dama. Tali “Giochi” inizialmente nati quali elemento d’incontro fra ragazzi, che condividevano una stessa passione e come tentativo di promozione disciplinare, sono diventati negli ultimi anni una delle realtà scolastiche tra le più diffuse in Italia”rivela il delegato regionale della Campania della Federazione Italiana Dama, dott. Giovanni Vitiello.
  •  “Il gioco della dama è un forte elemento di socializzazione e di aggregazione, contribuisce a creare un clima di comunità e dirotta l’aggressività verso un sano agonismo, la dama sviluppa inoltre la capacità decisionale sollecitando l’acquisizione della capacità di confronto. Insegna l’accettazione della diversità dell’altro, offrendo la capacità di gestire l’errore e la sconfitta e favorendo la presa di coscienza del concetto della regola per una convivenza civile” – aggiunge il prof. Giorgio Berloffa, presidente dell’Unione Nazionale Chinesiologi che ha patrocinato l’interessante e singolare iniziativa sportiva.dama MARCIANISE, PROGETTO “LA DAMA SPORT DELLA MENTE” A.S.2020/2021: AVVIO CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI A DISTANZA