IL CENTROSINISTRA HA SCELTO IL PROPRIO CANDIDATO

0

GIÀ IN MOVIMENTO IL CANDIDATO SINDACO ED IL SUO VICE, IN GIRO A RACCOGLIERE VOTI FUORI STAGIONE

   –   di Salvatore Zinno   –                                                                        

Mentre per le altre compagini politiche, storiche o outsider che siano, si ufficializzano i candidati alla carica di sindaco o si dibatte palesemente per la ricerca degli stessi, nel centrosinistra sessano si viaggia sottotraccia.

È infatti “ufficiosamente ufficiale” la scelta dell’uomo che guiderà la compagnia di giro del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative sessane.

LORENZO DI IORIO SESSA IL CENTROSINISTRA HA SCELTO IL PROPRIO CANDIDATOGennaro Oliviero ha fatto la sua scelta, il designato è Lorenzo Di Iorio ed il suo vice Italo Calenzo.

Rotti gli indugi, i due sono già in campo a cercare alleanze e pacchetti di voti; certo è l’appoggio del movimento civico di Passione Democratica, rappresentato da Basilio Vernile – ex consigliere comunale – e da Tommasina Casale – ex assessore e spina nel fianco della giunta Sasso.

Da nostre fonti autorevoli, sappiamo che potrebbero essere addirittura otto le liste a supporto del duo Di Iorio/Calenzo, alle quali sta sovrintendendo direttamente il Presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero; tante liste per togliere quanto più possibile spazio agli avversari.

Ci riferiscono, ad esempio, di grossi movimenti nel campo dell’associazionismo civico, con una lista facente capo all’ evergreen Alfredo Russo, per stoppare il movimento nascente di Rosita Nervino e della calante Generazione Aurunca, oltre a due liste in preparazione della stessa passione democratica.

Il Presidente del Consiglio Regionale dott. Gennaro Oliviero IL CENTROSINISTRA HA SCELTO IL PROPRIO CANDIDATO
Il Presidente del Consiglio Regionale Gennaro Oliviero

Strategia del “tutti dentro” quindi per Gennaro Oliviero, per indebolire l’avversario e favorire i propri cavalli in gara; tra i movimenti tattici in corso, anche un tentativo di corteggiamento al gruppo Schiavone i cui 2000 voti ottenuti alle regionali di settembre fanno gola. Questa mattina, si dice, che sia in corso per l’appunto un incontro tra i due candidati ed il rappresentante del gruppo Schiavone in località segreta per concordare la “cessione” del pacchetto di voti in favore di Di Iorio e Calenzo in luogo di una accettabile contropartita.

Veniamo a potenziali designati. Lorenzo Di Iorio è una vecchia conoscenza del panorama politico locale; cresciuto tra i banchi di scuola democristiana, nella quale ha appreso alla perfezione l’arte del trasformismo tanto da essere stato in giunta sia con il centrosinistra che con il centrodestra, pochi voti personali ma una grande capacità di vendersi e all’occasione accreditarsi i voti degli altri. Non ha un mestiere vero, se non delle occasionali esperienze manageriali alla corte dell’imprenditore Luigi Mascolo…esperienze che gli sono servite per entrare in circoli importanti incrociando le strade di personaggi del calibro di Carlo Savoia…strade sulle quali è andato anche a sbattere come quando fu coinvolto nei fatti giudiziari relativi alla famigerata Eco4 dei fratelli Orsi, dalla quale fu assunto mentre era assessore della giunta che diede l’appalto a quella società,  per la raccolta rifiuti a Sessa.

Italo Calenzo Sessa Aurunca 1 IL CENTROSINISTRA HA SCELTO IL PROPRIO CANDIDATO
Italo Calenzo

Italo Calenzo invece, è stato vice sindaco di Luigi Tommasino, ed ha un lavoro a differenza del candidato sindaco Di Iorio, oltre a svolgere attività di libero professionista, collabora con l’ufficio dei beni dell’edilizia e dei beni culturali della Curia diocesana di Sessa Aurunca. Molto attivo nel consesso rotariano, può quindi contare sull’appoggio del Vescovo, dei Rotary e di ambienti culturali-associativi molto influenti nei quali si muove molto bene il suocero il prof. Paolo Russo.

Della designazione di Di Iorio non ci meravigliamo molto, perché il personaggio si è sempre mosso con sfrontatezza e disinvoltura senza mai preoccuparsi di dovere eccessive spiegazioni ad un elettorato diretto che, come detto prima, siamo convinti non abbia; dovendo solo convincere dei gruppi di “grandi elettori” che di volta in volta lo sostengono persuasi sempre da “buone motivazioni “.

Un po’ di meraviglia la riserva Calenzo, il quale sembrava in predicato di essere designato come candidato Sindaco del centrodestra in sostituzione del suo (ex) mentore Tommasino, non gradito a tutte le componenti della costituenda coalizione aurunca. Invece sembra aver prevalso il legame personale tra Di Iorio e Calenzo per convincere quest’ultimo a fare i bagagli ed accasarsi anch’egli alla corte di Oliviero. Qualche imbarazzo Calenzo potrebbe averlo…ma staremo a vedere come sarà capace di superarlo.

Questa quindi la squadra che proverà a conquistare il governo della città alle prossime elezioni comunali: Di Iorio sindaco, Calenzo vice sindaco…accompagnati dalla lista ufficiale del PD con l’immarcescibile Ciro Marcigliano, più un paio di civiche messe assieme dalla coppia Vernile-Casale,  una civica ancora dei patronati con Alfredo  Russo, probabilmente una a rappresentare il gruppo Schiavone (ma dipenderà dall’esito dell’incontro “segreto” di oggi) ed altre tre o quattro civiche raccogliticce che metteranno assieme vari peonĕs scappati di casa per frenare i consensi degli avversari.

Opinione personale: sarà una brutta campagna elettorale questa in arrivo per il comune di Sessa Aurunca.