MESSA IN SICUREZZA DI EDIFICI E TERRITORIO: ARRIVANO 48 MILIONI DA INVESTIRE IN OPERE PUBBLICHE

0

%name MESSA IN SICUREZZA DI EDIFICI E TERRITORIO: ARRIVANO 48 MILIONI DA INVESTIRE IN OPERE PUBBLICHE“Il Ministero dell’Interno ha firmato il decreto che sblocca quasi 2 miliardi di euro da destinare, già dal 2021, a circa 3.000 opere pubbliche comunali, diffuse in tutta Italia, per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. – spiega la deputata Marianna Iorio del Movimento 5 Stelle – Per la nostra provincia sono stati sbloccati circa 48 milioni di Euro che si distribuiranno tra diversi Comuni appartenenti  al territorio Casertano (tra quelli ammessi ci sono anche Maddaloni con progetti per circa 5 milioni, Santa Maria a Vico con 2,5 milioni, Portico di Caserta con 2,5 milioni e Villa di Briano con circa 2,5 milioni oltre ad altri comuni che vanno dall’Alto Casertano fino all’Agro Aversano).
Una buona notizia per il mondo degli appalti che soffre in modo cronico di una carenza di progettazione da parte di molti Enti locali e che adesso, grazie a questi fondi, può ritornare ad operare in qualità.
I contributi saranno per lo più destinati a sostenere le spese affrontate dagli enti locali per la progettazione definitiva ed esecutiva e per interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, ivi incluse strade, ponti e viadotti.
La progettazione potrà riguardare anche interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici, il miglioramento antisismico, l’adeguamento impiantistico ed antincendio e l’abbattimento delle barriere architettoniche”.