‘LA CULTURA DIVENTA IMPRESA. LA TUA’, REGGIA DI CASERTA E INVITALIA PER DISCUTERE DI SVILUPPO ECONOMICO

0
REGGIA 1 300x227 LA CULTURA DIVENTA IMPRESA. LA TUA, REGGIA DI CASERTA E INVITALIA PER DISCUTERE DI SVILUPPO ECONOMICOCASERTA – La Reggia di Caserta come attrattore culturale e turistico che influisce sullo sviluppo economico del territorio. Le imprese sociali e innovative come leva per il corretto sviluppo degli asset culturali del territorio come la Reggia di Caserta.
Da questi punti di partenza nasce l’iniziativa digitale “La cultura diventa impresa. La tua”, organizzato online il 10 marzo alle 16.00 da Invitalia in collaborazione con la Reggia di Caserta.
L’obiettivo è confrontarsi su quanto l’innovazione e la sostenibilità pesino sullo sviluppo economico e imprenditoriale delle filiere culturali e quali siano gli strumenti di Invitalia a sostegno delle imprese culturali, innovative, sociali.
Cuore dell’evento saranno le testimonianze e le storie di chi è già riuscito a mettersi in proprio, creando startup, imprese sociali e culturali per portare avanti progetti di impresa sfidanti e innovativi.
I responsabili di Invitalia racconteranno alcune misure agevolative che l’Agenzia nazionale gestisce nell’ambito della creazione e dello sviluppo d’impresa: Cultura Crea, Smart&Start Italia, Nuove Imprese a Tasso Zero e Italia Economia Sociale.
 La Reggia di Caserta illustrerà le progettualità in chiave ecosostenibile in atto e da realizzare. L’Istituto museale ha avviato infatti un percorso di promozione dello sviluppo territoriale e di valorizzazione dei servizi museali in un’ottica di partnership  con imprese e professionisti.
Parteciperanno, tra gli altri, Tiziana Maffei, Direttore generale della Reggia di Caserta, ed Ernesto Somma, Responsabile Incentivi e Innovazione, Invitalia.