PIANA DI MONTE VERNA, TARI…PER I COMMERCIANTI OLTRE IL DANNO LA BEFFA

0

Riceviamo da Renzo Santabarbara la sintesi delle durissime affermazioni del Consigliere Andrea Mongillo sulla vicenda Tari, in seguito alla risposta ricevuta dal dott. Baldo ad una sua interrogazione.

mongillo PIANA DI MONTE VERNA, TARI...PER I COMMERCIANTI OLTRE IL DANNO LA BEFFA
Andrea Mongillo

“Sono sconcertato e soprattutto rammaricato della totale incapacità non solo politica ma anche amministrativa dell’azione dell’ente di Piana di Monte Verna. In un momento in cui servirebbe massima e totale attenzione alle problematiche dei cittadini ci ritroviamo solo totale negligenza, voglia di apparire mediante comunicati inutili, una pagina istituzionale dell’ente che sembra quella di un VIP piena di foto senza alcuna utilità.

E quando bisogna agire il risultato è drammatico…pensiamo alla vicenda della riduzione della tassa dei rifiuti per i commercianti.
Il Sindaco incalzato in Consiglio comunale affermava “Comprendo la questione ma tutti i contribuenti devono fare la loro parte”.
N0, SONO GLI AMMINISTRATORI  che devono fare la loro parte ed è intollerabile che gli amministratori di maggioranza non conoscevano di poter ridurre la tari 2020 alle attività chiuse durante il lockdown senza gravare sugli altri utenti.
Così come è altrettanto grave che non lo sappia il responsabile dell’ufficio tecnico che sarebbe tenuto a formulare il Pef e che  nella risposta datami cerca di giustificare una scelta politica errata parlando di equità.
E’ intollerabile perché la richiesta da me fatta era un’altra e cioè perchè inserire nella motivazione di un affidamento di un incarico esterno per la redazione del pef tari i calcoli delle agevolazioni come elemento di difficoltà giustificativo dell’esternalizzazione.
Dopo aver giustificato la cosa dicendo che era solo un richiamo normativo il responsabile giustifica l’incapacità politica della buona idea commettendo lo stesso errore e cioè ritenendo che la riduzione tari avrebbe portato un aumento per le altre utenze.
Niente di più falso ed intollerabile”
Per comprendere meglio la vicenda Renzo Santabarbara sul proprio blog Rinascita Pianese inquadra storicamente la questione
RENZO SANTABARBARA PIANA DI MONTE VERNA, TARI...PER I COMMERCIANTI OLTRE IL DANNO LA BEFFA
RENZO SANTABARBARA

Vi avevamo raccontato – spiega – che in Consiglio Comunale il Consigliere Andrea Mongillo aveva portato alla luce come a Piana di Monte Verna l’ente non aveva ridotto la tassa sui rifiuti per il periodo di chiusura covid alle utenze commerciali, come consentito dalla normativa vigente

Lo stesso Mongillo aveva poi presentato una dura istanza di spiegazioni all’ufficio tecnico perché il Baldo affidava un incarico esterno per la redazione del PEF TARI per oltre 2488 euro e tra i motivi di complessità richiamava proprio le riduzioni ai commercianti. Il Mongillo chiedeva come possibile questo richiamo se l’ente non le aveva previste.
Il Baldo nella risposta al Mongillo che abbiamo visionato in esclusiva per i nostri lettori ha confermato che per i commercianti non è stata prevista alcuna riduzione e si è giustificato con Mongillo e ha affermato che il suo richiamo alle riduzioni era solo normativo.
Cosa ancor più grave è che il Baldo conferma le gravissime ed errate dichiarazioni del Sindaco dott. Stefano Lombardi pronunciate in Consiglio comunale e duramente contestate dal Mongillo secondo cui l’ente ha scelto di non ridurre la tari alle utenze non domestiche per non gravare sulle altre utenze.
Lo ha spiegato Mongillo…
Niente di più falso…  l’ente poteva coprire con propri fondi solo per l’anno 2020 gli introiti minori per le avvenute riduzioni e quindi nessun pregiudizio le altre utenze potevano subire.