SANITÀ, RECLUTAMENTO INFERMIERI, IL NURSIND CHIEDE CHIARIMENTI AL SSR SUI CONCORSI

0

Il segretario regionale del Nursind Antonio Eliseo, ha inviato una nota al Capo Gabinetto del Presidente della Regione Campania, alla Direzione Generale per la tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale Antonio Postiglione, al Presidente della V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale, Vincenzo Alaia, al Direttore Generale ASL di Avellino, al Direttore Generale A.O. San Pio di Benevento, avente per oggetto la richiesta di rettifica dei concorsi pubblici infermieri indetti dall’Asl di Avellino e dall’A.O. San Pio di Benevento in contrasto con il DPCM del 14/01/2021.

“Il NurSind Campania chiede alle SV chiarimenti in merito alle procedure concorsuali indette di recente dall’Asl di Avellino e dall’A.O. San Pio di Benevento per il reclutamento di Infermieri. Nel dettaglio l’Azienda Sanitaria Locale di Avellino ha indetto concorso pubblico per n. 54 CPSI con delibera n. 283 del 21/02/2020 e dopo circa un anno ha proceduto all’organizzazione della prova preselettiva obbligando tutti i candidati a sottoporsi ad un tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti il concorso. Quest’ultima indicazione è in contrasto con il nuovo Protocollo per i concorsi pubblici emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica secondo il DPCM del 14/01/2021 avente applicazione per i concorsi a partire dal 15/02/2021 dove si stabilisce “che sono comunque esclusi dalla norma inerente l’esecuzione di un tampone molecolare o antigenico, i candidati di concorsi del personale del SSN, ivi compresi, ove richiesti, gli esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione medico chirurgo e quelli per il personale della protezione civile. Pertanto nei suddetti concorsi rivolti al personale del SSN espletati dal 15/02/2021 in poi è necessario che i candidati compilino un’autocertificazione riguardante l’osservanza delle misure anticovid indicate.

Ad oggi, infatti, in diverse regioni italiane sono stati espletati concorsi pubblici per il reclutamento di personale del SSN e le Aziende non hanno richiesto l’esecuzione ai candidati di alcun tampone ma quest’ultimi hanno soltanto compilato un modulo di autocertificazione. Stessa problematica sulla sbagliata interpretazione del Protocollo sui concorsi pubblici si riscontra presso l’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento dove è stato espletato un Avviso Pubblico di incarichi a tempo determinato per n. 32 infermieri indetto con deliberazione n. 707 del 13/11/2020. Oltre ad essere prevista l’esecuzione di tamponi molecolari e antigenici, è stata organizzata una preselezione e una prova scritta per un semplice Avviso per incarichi a tempo determinato in un contesto di emergenza sanitaria. Lascia stupore quanto previsto dall’A.O. San Pio di Benevento in contrasto con le recenti linee guida ministeriali che indicano, laddove possibile, di ridurre al minimo le prove selettive in modo da permettere rapide assunzioni. Altra situazione che lascia sgomento è il sovrapporsi delle date di entrambe le prove concorsuali che costringeranno i candidati a dover scegliere tra l’una o l’altra prova. Lo scrivente chiede come sia possibile che in un contesto di Emergenza Pandemica come quello attuale, alcune Aziende di questa Regione non attuino quanto previsto dai Protocolli della Funzione Pubblica in materia di concorsi pubblici e ignorino delle linee di indirizzo ministeriali. Il NurSind chiede pertanto un intervento urgente delle istituzioni regionali preposte affinché l’Asl di Avellino e l’AO San Pio di Benevento rettifichino i bandi in questione nel rispetto di quanto contenuto nel Protocollo per i concorsi pubblici emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica”.