LA REGIONE CAMPANIA CHIUDE L’ACCORDO PER IL VACCINO RUSSO SPUTNIK

0

sputnik LA REGIONE CAMPANIA CHIUDE LACCORDO PER IL VACCINO RUSSO SPUTNIKLa Regione Campania acquisterà il vaccino anti-Covid russo Sputnik.

La Regione ha chiesto a Soresa “di acquisire, con la massima tempestività consentita dalla vigente normativa, la disponibilità da parte di società farmaceutiche che abbiano prodotto vaccini anti Covid, già autorizzati ovvero in corso di autorizzazione presso l’Ema e/o l’Aifa e già in corso di somministrazione, in Italia ovvero in altri Paesi, europei o extraeuropei”, Soresa, sussistendo le condizioni di cui alle procedure negoziate senza bando previste dal Codice dei contratti, ha avviato una consultazione con undici operatori economici risultanti allo stato potenziali produttori del vaccino, invitandoli a manifestare la disponibilità a fornire il loro vaccino alle condizioni rappresentate dalla Regione Campania. Il riscontro alla richiesta è stato trasmesso da un solo operatore economico che ha manifestato la disponibilità alla fornitura di un vaccino anti Covid-19. Si tratta di Humane Vaccine, rappresentata da Rdfi Corporate Center Limited Liability Company, fondo russo, con la quale Soresa ha poi chiuso l’accordo per la fornitura delle dosi.

La mossa di Vincenzo De Luca sembra imitare quella della Gran Bretagna con Astrazeneca, vale a dire opzionare il vaccino e averne in quantità necessaria al bisogno. Intanto l’Agenzia europea del farmaco ispezionerà siti di produzione. L’autorizzazione potrebbe già arrivare entro fine aprile