PIANA DI MONTE VERNA. RIDUZIONE TARI, MONGILLO: “MEGLIO TARDI CHE MAI”

0
mongillo 300x267 PIANA DI MONTE VERNA. RIDUZIONE TARI, MONGILLO: MEGLIO TARDI CHE MAI
Andrea Mongillo, capogruppo di Insieme per Piana

PIANA DI MONTE VERNA – Il consigliere d’opposizione Andrea Mongillo, capogruppo di ‘Insieme per Piana’ rilascia una dichiarazione a mezzo stampa riferito alle tasse cittadine: Nei dibattiti riguardanti l’abbassamento delle tasse ci siamo confrontati anche l’anno scorso con la Maggioranza, che però ha dimostrato di non conoscere la possibilità di ridurle. Data la situazione, quest’anno ci siamo mossi con congruo anticipo, soprattutto per alimentare un dibattito costruttivo.
Con piacere abbiamo registrato l’accoglimento della nostra nota del 7 Giugno ultimo scorso con la quale abbiamo chiesto di applicare le riduzioni TARI per gli esercizi commerciali, i sevizi di ristorazione e le famiglie.
Il nostro suggerimento è stato accolto dalla maggioranza ed all’unanimità sono state approvate le tariffe TARI con l’applicazione delle riduzioni.
Si poteva essere più audaci e non limitarsi ad utilizzare solo i Fondi Governativi di contrasto all’emergenza economica dovuta alla pandemia, aggiungendo alla misura un Fondo comunale che amplificava le riduzioni.
Nonostante il provvedimento sia stato integrato all’ordine del giorno solo 24 ore prima del Consiglio comunale, il Gruppo consiliare di Insieme per Piana ha accolto favorevolmente la proposta di delibera.
Le riduzioni TARI alle famiglie sono state possibili grazie all’utilizzo delle risorse stanziate dal Governo nel 2020, mentre le riduzioni agli esercizi commerciali sono state applicate utilizzando i fondi governativi 2021.
Non abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi, ma se non altro abbiamo evitato una grave mancanza come quella dello scorso anno, quando le riduzioni previste per legge non sono state applicate.
MEGLIO TARDI CHE MAI!