PIANA DI MONTE VERNA, DEPURATORE COMUNALE: L’INTERVENTO DEL CONSIGLIERE MONGILLO

0
PIANA DI MONTE VERNA (CE) – Il capogruppo di minoranza Andrea Mongillo (Insieme per Piana) interviene in merito al depuratore comunale e ad anomalie  di funzionamento.
mongillo PIANA DI MONTE VERNA, DEPURATORE COMUNALE: LINTERVENTO DEL CONSIGLIERE MONGILLO
Andrea Mongillo, capogruppo di Insieme per Piana

“In tema di salvaguardia dell’ambiente un’amministrazione comunale dovrebbe dare l’esempio e dare precisi indirizzi di politica ambientale ai privati cittadini ed invece a Piana di Monte Verna il Sindaco e l’intero gruppo di maggioranza fanno “spallucce” a proposito della tutela dell’ambiente!

La vicenda che il Gruppo consiliare di Insieme per Piana ha attenzionato di recente, riguarda l’impianto comunale di depurazione delle acque reflue e le quattro vasche Imhoff ubicate nelle località Cerreta, località Arciaco, Villa Santa Croce Est e Villa Santa Croce Ovest.
Da recenti controlli da parte dell’Arpac Campania, effettuati in giugno 2021, è emerso un cattivo funzionamento del depuratore del capoluogo e la totale inaccessibilità alle quattro vasche Imhoff comunali per ispezionarle e solo le vasche Imhoff di Villa Santa Croce risultano svuotate dei fanghi nel lontano FEBBRAIO 2019.
Purtroppo non è la prima volta che vengono accertate anomalie di funzionamento del depuratore comunale.
Dallo studio degli atti emerge un pochissimo edificante scaricabarile delle responsabilità tra Il Comune di Piana di Monte Verna ed il Consorzio Idrico di Terra di Lavoro che ha in gestione il depuratore comunale.
Il Gruppo consiliare di Insieme per Piana rammenta al Sindaco che è lui l’Autorità Sanitaria locale ed oltre a ciò il proprietario del depuratore e delle vasche Imhoff è l’Ente quindi il Sindaco e l’amministrazione hanno l’obbligo di controllare che il Consorzio Idrico di Terra di Lavoro operi nel rispetto delle leggi e della convenzione stipulata.
Come è possibile che un’amministrazione comunale non curi un fondamentale tema come la tutela dell’ambiente e non ne senta l’esigenza ?
In questa tristissima vicenda il Gruppo consiliare di Insieme per Piana registra con notevole piacere l’operosità dei cittadini pianesi che quotidianamente ed in dignitoso silenzio danno esempio di alto civismo collaborando con gli ottimi operatori ecologici al fine di aiutare questi ultimi nell’espletamento del proprio lavoro contribuendo a tenere pulite le strade del paese.
Forse in questa vicenda l’Ente ha tanto da imparare dai cittadini pianesi.