LA GIUNTA UMPIL CAMPANIA A CASERTA PER LA PRIMA VOLTA

0
Unpli 2 LA GIUNTA UMPIL CAMPANIA A CASERTA PER LA PRIMA VOLTA

di Letizia De Crosta

CASERTA – Si è riunita ieri, per la prima volta a Caserta, la giunta regionale UNPLI Campania guidata dal presidente Tony Lucido. A fare gli onori di casa, la presidente dell’Unione delle Pro Loco di Caserta Maria Grazia Fiore che ha accolto i presidenti dei comitati provinciali Unpli Campania, Giuseppe Silvestri (Avellino), Renzo Mazzeo (Benevento), Marcello Nardiello (Salerno) e Luigi Barbati (Napoli), presso la sede dell’Unpli Caserta di Via S. Lubich.

Progettualità, territorio e servizio civile sono stati i temi principali dell’incontro. Programmare approfondimenti sul ruolo delle pro loco all’interno dell’organizzazione turistica regionale e sui risultati capitalizzati dalle stesse, grazie al lavoro dedicato alla conoscenza di realtà piccole e grandi e alle risorse materiali e immateriali che rappresentano l’identità e la cultura del nostro Paese.

Con questo obiettivo, la dirigenza regionale e provinciale sarà accanto alle singole associazioni pro loco per fornire tutto il supporto di cui necessitano per la buona riuscita delle prossime attività, che riprendono dopo il difficile stop dovuto all’emergenza sanitaria.

Un’attenzione particolare è stata dedicata al Servizio Civile Universale e, in particolare, alla Formazione generale dei volontari che prenderà avvio nelle prossime settimane. Tramite un attento lavoro di programmazione e coordinamento, l’Unpli Campania e i comitati provinciali, si impegnano a rendere l’operato dei volontari una risorsa oltre che efficace strumento di crescita delle nostre piccole comunità.

Al termine dell’incontro, la presidente Fiore ha guidato la giunta regionale tra le foto della mostra allestita dai volontari di servizio civile dell’Unpli Caserta, dedicata alle attività portate avanti dalle pro loco della provincia.