STRANE COPPIE – TELL THE MUSIC, RASSEGNA LETTERARIA A NAPOLI DAL 14 OTTOBRE

0

NAPOLI – Con cinque appuntamenti dal 14 ottobre al 16 dicembre la tredicesima edizione della rassegna di letteratura internazionale Strane coppie, intitolata Tell the music ideata e condotta dalla scrittrice Antonella Cilento, indagherà il fitto rapporto intrecciato in diverse epoche tra stili e linguaggi della letteratura, della poesia e della musica.

Agli incontri, in presenza nello storico Monastero delle Trentatrè nel cuore antico di Napoli (via Armanni, 16) e trasmessi in streaming sulla pagina Facebook Lalineascritta, parteciperanno scrittori, saggisti, musicisti e attori, raccontando la letteratura ispirata dalla musica, ma anche musicisti la cui vita è stata oggetto di invenzione letteraria.

Con dialoghi, esibizioni musicali dal vivo, un’anticipazione cinematografica a cura di Stefano Pistolini e letture d’attore, ospiti della rassegna saranno: Giuseppe Montesano, Mario Fortunato, Bruno Arpaia, Marta Morazzoni, Marino Niola, Vittoria Martinetto, Raffaele Aragona, Francesco D’Errico e Luca Signorini, Maria Sebregondi, Gea Martire, Fabio Cocifoglia, Orlando Cinque, Anna Rita Vitolo, Marcella Vitiello e i Ferraniacolor.

Ad aprire il programma, il 14 ottobre, sarà l’incontro Il canto e la carne, approfondimento su Charles Baudelaire ed Émile Cioran associati al compositore Wagner; si proseguirà giovedì 28 con L’altro è un dono su Manuel Puig e Pier Vittorio Tondelli, la letteratura degli anni Ottanta e la musica. Nel mese di novembre, giovedì 11, il terzo appuntamento sarà dedicato all’Arte dell’improvvisazione di Julio Cortázar, Thelonius Monk e Charlie Parker. Chiudono il programma due incontri in dicembre: giovedì 2, sul tema Seduttori, dedicato a Da Ponte e Casanova e quindi a Mozartmentre il 16 dicembre con Fiori Minimali si racconteranno gli intrecci e le consonanze tra gli scrittori Raymond Queneau e Georges Perec, la produzione musicale di Steve Reich, Nino Ferrer e dei Soft Machine.

Gli incontri registrati saranno successivamente distribuiti su web con l’aggiunta della traduzione in LIS (Lingua italiana dei segni).

Strane Coppie è organizzata da Lalineascritta Laboratori di Scrittura, fondata nel 1993 da Antonella Cilento, e si avvale del sostegno del main sponsor Banco BPM, del contributo di Instituto Cervantes Napoles, della collaborazione con libreria Ubik di Napoli, della Onlus L’Atrio delle Trentatrè, e delle strutture ricettive Chiaja Hotel e B&B Dei Decumani.SC locandina 2021 STRANE COPPIE   TELL THE MUSIC, RASSEGNA LETTERARIA A NAPOLI DAL 14 OTTOBRE