TERZO APPUNTAMENTO DE ‘LA CANONICA’ CON PROTAGONISTA STEFANO MALORNI

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Stefano Malorni HD 245x300 TERZO APPUNTAMENTO DE LA CANONICA CON PROTAGONISTA STEFANO MALORNICASERTA – Giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 17:00, si riunisce a Caserta “La Canonica”, presso la sua sede di Piazza Ruggiero n°1, per il suo terzo appuntamento in programma che prevede questa volta, dopo due presentazioni di libri, la conferenza di Stefano Malorni dal titolo “Un gioco urbano a Caserta: racconto di un’esperienza e di un approfondimento su un modo innovativo di riscoprire la città e la sua cultura”. Coordina Anna Giordano. Segue dibattito.
C’è molta attesa per questa conferenza sul tema dell’Urban Game Design che, come hanno già sperimentato recentemente in altre città d’Italia, permette di progettare giochi urbani pensati come eventi collettivi che coinvolgono la città e i suoi abitanti. Proprio perché il gioco coinvolge attivamente chi vi partecipa, esso può essere abilmente utilizzato in molti ambiti. In questo caso come strumento di divulgazione della storia e la cultura locale ma può essere utilizzato nell’ambito della pianificazione e progettazione urbana come orientamento alla costruzione partecipata di visioni, scenari e progetti per il futuro. Tanto più se consideriamo che la partecipazione si rivolge principalmente ai giovani, sia singolo che partecipanti ad associazioni locali, ai creativi, agli operatori giovanili, agli educatori, agli insegnanti e ai gruppi informali. Di fatto le gioco/simulazioni possono essere considerate dei veri e propri laboratori sperimentali ‘sicuri’ con cui sperimentare comportamenti e modelli delle scienze sociali legate all’ambiente urbano e, pertanto, agiscono da catalizzatori per innescare processi di crescita e di coesione sociale, facendo emergere nuovi talenti e nuove prospettive per il futuro. Stefano Malorni si è occupato di approfondire queste tematiche a partire da un’esperienza di gioco urbano che si è svolto a Caserta nel 2019 e dal nome “Il Segreto dei Borbone”, progettato dal Prof. Enzo Gagliardi e promosso dal Comitato Caserta Young, in collaborazione con l’Associazione Gianluca Sgueglia e guidato dalla presidente Maria Luisa Ventriglia. Nell’ambito di questo gioco urbano, Stefano Malorni si è occupato di analizzare l’esperienza e di avanzare delle ipotesi per la sua digitalizzazione e trasformazione in un’esperienza replicabile in maniera continuativa per avvicinare i giovani e i meno giovani alla scoperta della storia, delle bellezze e tradizioni di Caserta, configurandosi anche come uno strumento utile per il rilancio del turismo cittadino, allargato a tutto il territorio e non confinato soltanto alla Reggia. Inoltre, Stefano Malorni tratterà anche di come il gioco possa configurarsi come uno strumento per valorizzare e favorire la fruizione dei beni comuni culturali e urbani, illustrando esperienze e iniziative svolte in Italia e all’estero.
Stefano Malorni è un Designer con esperienza pluriennale nel terzo settore, con focus particolare sulla comunicazione e sulla progettazione. Specializzato in Design della Comunicazione (Master post-Laurea) e in Europrogettazione (Master non universitario) con una laurea in Scienze dell’Architettura presso la “Federico II” di Napoli, si occupa attualmente di progettazione integrata per l’innovazione sociale e digitale. In precedenza ha progettato tra gli altri, la “Ri-costruzione della torre campanaria della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, Morra De Sanctis (AV)”. Ha studiato a Caserta presso il Liceo Scientifico A. Diaz ed è vice-Delegato a Caserta dell’Accademia Italiana della Cucina, Istituzione Culturale della Repubblica Italiana. La cucina, tra tradizione e innovazione, è infatti una delle sue passioni insieme al design, le arti applicate e al viaggiare.