NAPOLI, MOSTRA D’OLTREMARE. IL TEATRO DEI PICCOLI: FABIO TRAVERSA APRE LA STAGIONE NELLA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

0

%name NAPOLI, MOSTRA D’OLTREMARE. IL TEATRO DEI PICCOLI: FABIO TRAVERSA APRE LA STAGIONE NELLA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIANAPOLI – Inizia il prossimo sabato 20 novembre, nella Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, la nuova stagione del Teatro dei Piccoli di Napoli. “Una Casa delle Arti dedicata alle nuove generazioni – sottolineano gli organizzatori – che, nei suoi spazi protetti al chiuso ed all’aperto, riprende con rinnovata energia la sua programmazione di teatro, musica e danza dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie”. Una programmazione che, in realtà, non si è mai interrotta, riuscendo anche nei passati mesi a creare sempre, nel pieno rispetto delle norme anticontagio, occasioni di spettacolo, laboratorio e momenti di aggregazione e di socializzazione per i ragazzi. Si ritorna adesso con un’attività a pieno regime per l’avvio di una nuova stagione, la settima, aperta alle famiglie e alle scolaresche che, da novembre 2021 a maggio 2022, accoglierà sul palcoscenico della struttura ubicata nella Mostra d’Oltremare di Napoli circa 40 titoli. Una stagione ideata e prodotta come sempre dall’azione sinergica di tre strutture, Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora che, d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, offriranno al giovane pubblico oltre 100 giornate di spettacolo, tra proposte di compagnie teatrali professioniste provenienti da tutta Italia e allestimenti prodotti dalle tre compagnie organizzatrici residenti. A questi si aggiungono, inoltre, una serie di progetti speciali e molteplici attività di formazione e laboratorio per genitori, docenti e studenti realizzati, questi ultimi, in collaborazione con Agita e Casa dello Spettatore di Roma.

“Il Teatro dei Piccoli – evidenzia Remo Minopoli, presidente della Mostra d’Oltremare – è uno dei pochi casi in Italia di una struttura progettata, già nel 1939, per offrire iniziative dedicate esclusivamente alle nuove generazioni e siamo davvero contenti che la nostra proposta di teatro e musica per le bambine e i bambini riprenda in una giornata dedicata dall’ONU al riconoscimento e alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

StregaBistrega 1H NAPOLI, MOSTRA D’OLTREMARE. IL TEATRO DEI PICCOLI: FABIO TRAVERSA APRE LA STAGIONE NELLA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIALo spettacolo inaugurale è affidato ad una storica compagnia professionista, Ruotalibera Teatro di Roma, che presenta a Napoli, sabato 20 e domenica 21 novembre alle ore 11 (con una replica aggiunta anche lunedì 22, alle ore 10) il riallestimento del pluripremiato “Strega Bistrega”. Liberamente tratto dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, è scritto, diretto ed interpretato da Fabio Traversa, attore, autore e regista napoletano (classe 1952), protagonista sul grande schermo di circa trenta film e più volte diretto, tra gli altri, da Nanni Moretti, Carlo Verdone, Roberto Faenza. “E’ la storia di una strega ostinatamente ignorante – scrive Traversa in una nota – quasi una sopravvissuta di una tradizione antica e superata. Divorata da una fame atavica, deve trovare da mangiare non è facile, e allora anche un bambino diventa un pasto invitante. Naturalmente, e ancor più in questo caso, il bambino non è una preda facile, anzi”.

Uno spettacolo di culto, amato in Italia ed in Europa e, ancor più a Napoli in cui, nel passato 11 gennaio del 2015, inaugurò il Teatro dei Piccoli, dopo 76 anni di silenzio, in occasione della prima programmazione stabile della struttura da 500 posti, progettata da Luigi Piccinato nel 1939 e destinata già allora ad accogliere attività di teatro per i ragazzi.

Biglietto unico 8 euro (7 per le scolastiche); green pass, mascherina e prenotazione obbligatori.
Info: 08118903126, info@teatrodeipiccoli.it e www.teatrodeipiccoli.it

Teatro dei piccoli: una nota sull’intera stagione

 

La programmazione prosegue sabato 27 novembre (ore 11) con “L’autunno” il primo delle serie di “concerti per l’infanzia” a cura di Sonora Chamber Ensemble – esperienze musicali a metà fra laboratorio e performance dal vivo – che attraversano l’intera stagione con selezioni musicali dedicate a “L’inverno” (domenica 16 gennaio 2022), “Il carnevale” (il 27 febbraio), “La primavera” (4 e 5 marzo) e l’allestimento di fiabe musicali ispirate al mondo arabo de “Le Mille e una notte” (il 4 e 5 febbraio), allo storico personaggio di Pulcinella (il 13 e 14 marzo) o a quello russo dell’Histoire du Soldat (il 3 e 4 aprile).  A seguire domenica 28 novembre (ore 11) e lunedì 29 novembre (ore 9.30) in scena teatro d’attore e video animazioni nell’allestimento di Kuziba (Ruvo di Puglia) per lo spettacolo “Nel castello di Barbablù”.

Speciale serale venerdì 3 dicembre ore 19.30 per lo spettacolo “Pia e Damasco” il cui ricavato sarà devoluto a Emergency Ong Onlus, domenica 5 dicembre ore 11 (e lunedì 6 ore 10) un’eccezionale proiezione del film di animazione “Le avventure del Principe Achmed” accompagnata dall’esecuzione di musiche dal vivo a cura di Dissonanzen/Progetto Sonora e, nel weekend successivo, sabato 11 e domenica 12 dicembre (ore 11) debutterà “Rodari Smart” la nuova produzione de I Teatrini, scritta e diretta da Giovanna Facciolo (in replica per le scuole lunedì 13 e martedì 12 dicembre e ancora dal 16 al 18 febbraio sempre alle ore 10).

Dieci i giorni di festa dedicati al NATALE e all’EPIFANIAdal 18 dicembre al 6 gennaio in repliche mattutine (ore 11) o pomeridiane (ore 17) – inaugurati dal concerto interattivo con brani natalizi di varia origine geografica e storica del Sonora Chamber Ensemble per proseguire domenica 19 dicembre con lo spettacolo dalle atmosfere surreali de “La bottega dei giocattoli” del CREST (Taranto) – anche per i piccoli studenti nelle mattine del 20 e 21 dicembre (ore 9.30) -, la danza del Balletto di Napoli in “Le fiabe danzate” nei pomeriggi dal 27 al 30 dicembre oltre al classico de I TeatriniNella cenere” il 3 e 4 gennaio 2022 ore 17 per concludere con “Il vestito nuovo dell’imperatore” di Le Scimmie (Menzione Speciale Premio Scenario 2020) il 6 gennaio.

Il nuovo anno, a gennaio 2022, prosegue con lo strampalato viaggio di un bambino e un cacciatore protagonisti di “In bocca al lupo” di Fontemaggione (Perugia) l’8 e 9 gennaio alle ore 11 (e lunedì 10 alle ore 10) e, in esclusiva per le scuole secondarie, mercoledì 19 gennaio (ore 9.30) la compagnia marchigiana ATGTP di Jesi porta in scena “Il grande gioco”. A seguire domenica 23 gennaio ore 11 (lunedì 24 ore 9.30) lo spettacolo “Semino” de La Luna nel Letto (Puglia) dedicato ai temi dell’ambiente e domenica 30 gennaio ore 11 (in replica il 31 ore 10)  “Il gatto con gli stivali” di Claudio Casadio per Accademia Perduta Romagna Teatri. La compagnia torna in scena anche a febbraio 2022 con “La Bella e la Bestia” per la regia di Roberto Anglisani domenica 6 ore 11 (e lunedì 7 ore 9.30). Mercoledì 9 febbraio alle ore 9.30 è di scena lo spettacolo Premio Eolo Award 2019 “Zanna Bianca” di e con Luigi D’Elia per i più grandi e per i piccolissimi lunedì 14 febbraio ore 9.30 (con anticipo la domenica 13 alle ore 11) “Di Segno In Segno” storico spettacolo con i disegni dal vivo di Giallomare Minimal Teatro (Empoli). Dal 19 al 21 febbraio torna la danza con lo spettacolo de La contrada (Trieste) “Le Quattro Stagioni” e a seguire sabato 26 febbraio (ore 11) “Pulcinella e il Mistero del Castello” (di Teatro Eidos) immancabile protagonista del carnevale. A marzo 2022  spazio prima a “Il cielo degli orsi” proposta di teatro d’ombre a cura di Teatro Gioco Vita (domenica 6 ore 11 e lunedì 7 ore 9.30), a seguire mercoledì 9 marzo alle 9.30 per studenti over 14) l’omaggio al sommo poeta di Roberto Mercadini con “Dante. Più nobile è il volgare” e ancora il teatro di figura e musica dal vivo di Drammatico Vegetale (Ravenna) in “Lo zoo di Pinocchio” sabato 19 e domenica 20 marzo (ore 11, in replica anche lunedì 21 alle ore 9.30). Alle scuole è riservata la mattina di venerdì 25 marzo ore 9.30 con il teatro di Roberto Anglisani “Giovanni Livigno ballata per piccione solista” ispirato al più famoso parente Jonathan Livingstone. Segue un ricco weekend con “Che forma hanno le nuvole” di Industria Scenica (Milano) spettacolo vincitore In-Box Verde 2020 per il teatro emergente sabato 26 marzo e “Jack e il fagiolo magico” una storia fra cielo e terra di Tra il Dire e il Fare (Puglia) domenica 27 marzo ore 11 (e anche lunedì 28 ore 9.30) fino a “Zuppa di Sasso” di Tanti Cosi Progetti ispirato all’omonimo racconto di Anaïs Vaugelade come evento di chiusura domenica 10 aprile 2022 ore 11 (in replica lunedì 11 alle ore 9.30).

Da segnalare anche i titoli di teatro in lingua con i due allestimenti prodotti da La Mansarda Teatro dell’OrcoEl retablo de Don Cristòbalin lingua spagnola il 15 febbraio (ore 9.30) e “Les précieuses ridiculesin lingua francese il 15 marzo (ore 9:30) oltre al tradizionale appuntamento con la compagnia anglosassone The Play Group che porta sul palco “The Strange Case of Hotel Morgue” in lingua inglese per le scuole in marzo ed aprile (ore 9.30 e 11.30) fino al serale di venerdì 8 aprile ore 19.30 per un pubblico di adulti e ragazzi.

La struttura del teatro, infine, da sempre presidio complementare al lavoro educativo svolto quotidianamente per le scuole di ogni ordine e grado – come evidenziano i titoli e le repliche proposte al mattino (ore 9.30 o 10) in giornate feriali – ospiterà nel mese di maggio 2022 la rassegna di teatro fatto dalla scuola MAGGIO ALL’INFANZIA, con la messa in scena degli esiti finali dei laboratori di teatro realizzati in classe nel corso dell’anno, quale momento conclusivo del più ampio Teatro Scuola Vedere Fare – iscrizioni aperte fino al 26 novembre – già Premio Eolo Awards 2020 come “miglior progetto”, a cura di Casa del Contemporaneo in collaborazione con Le Nuvole per la formazione docenti (riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione), Casa dello Spettatore e Agita.

 

Teatro dei Piccoli / INFO

Per la fruizione in tutta sicurezza degli eventi si confermano tutte le norme attualmente in vigore per contenere il contagio da Covid-19 (obbligo del Green Pass per tutti i partecipanti dai 12 anni e mascherina in sala per le attività) cui si aggiunge la scelta – per l’intera durata della rassegna – di limitare la capienza a 300 spettatori (sui 500 totali) per consentire maggiore distanziamento fra i diversi nuclei familiari e/o classi.

Come arrivare:

doppio ingresso per il pubblico, pedonale da Viale Kennedy o con auto da via Terracina n.197 (Quick Parking).