GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, FDI CASERTA INVITA I COMUNI A SOTTOSCRIVERE UN PATTO

0

fratelli ditalia fdi GIORNATA INTERNAZIONALE PER LELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, FDI CASERTA INVITA I COMUNI A SOTTOSCRIVERE UN PATTOCASERTA – Fratelli d’Italia Caserta invita i vari amministratori comunali a partecipare alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, chiedendo ai comuni la sottoscrizione di un patto dei Comuni per la Parità e contro la violenza di genere: “Sono passati ormai 22 anni da quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, designò il 25 Novembre come data in cui celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, impegnando i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica sempre più urgentemente attuale. Purtroppo, nonostante tantissimo sia stato fatto in questi 22 anni, il fenomeno della violenza conto le donne, e più complessivamente della violenza di genere, continua ad assumere contorni preoccupanti.
Nella sola Italia, in questi 11 mesi del 2021, ben 108 sono stati i femminicidi. E centinaia gli episodi di violenza che fortunatamente non sono sfociati nel sangue. Ma che hanno lasciato cicatrici profonde. Ancora più allarmante il dato dei fenomeni sommersi e di quelli non denunciati. Per paura. Per vergogna. Per solitudine. Il nostro Partito è da sempre in prima linea per contrastare gli stereotipi di genere e per promuovere la cultura della parità e del rispetto. E poiché siamo fermamente convinti che solo l’educazione civica e sociale delle nuove generazioni potrà aiutarci a comprendere e far comprendere le dinamiche malate che sottendono alla violenza contro le donne, e ad arginarle e contenerle, abbiamo ritenuto opportuno che questa iniziativa sia promossa, in modo congiunto, sia dal Dipartimento per le Pari Opportunità che dal Dipartimento della Pubblica Istruzione. E partiamo da qui. Partiamo da una proposta che il Presidente dell’Anci ha chiesto di diffondere. E che noi abbiamo volentieri fatto nostra. E’ la Sottoscrizione da parte dei Sindaci di un Patto: il Patto dei Comuni per la Parità e contro la violenza di genere. Una semplice firma. Che vale un percorso. Che vale una speranza. Che può salvare una vita. Chiediamo quindi a Voi, Amministratori Comunali che ogni giorno portate avanti con impegno e senso di responsabilità il mandato elettorale che i cittadini vi hanno affidato, di essere ancora una volta costruttori di buone pratiche nel proporre ai Sindaci dei Comuni in cui amministrate la sottoscrizione del Patto (…)”.