GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, FDI CASERTA INVITA I COMUNI A SOTTOSCRIVERE UN PATTO

0

fratelli ditalia fdi GIORNATA INTERNAZIONALE PER LELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, FDI CASERTA INVITA I COMUNI A SOTTOSCRIVERE UN PATTOCASERTA – Fratelli d’Italia Caserta invita i vari amministratori comunali a partecipare alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, chiedendo ai comuni la sottoscrizione di un patto dei Comuni per la Parità e contro la violenza di genere: “Sono passati ormai 22 anni da quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, designò il 25 Novembre come data in cui celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, impegnando i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica sempre più urgentemente attuale. Purtroppo, nonostante tantissimo sia stato fatto in questi 22 anni, il fenomeno della violenza conto le donne, e più complessivamente della violenza di genere, continua ad assumere contorni preoccupanti.
Nella sola Italia, in questi 11 mesi del 2021, ben 108 sono stati i femminicidi. E centinaia gli episodi di violenza che fortunatamente non sono sfociati nel sangue. Ma che hanno lasciato cicatrici profonde. Ancora più allarmante il dato dei fenomeni sommersi e di quelli non denunciati. Per paura. Per vergogna. Per solitudine. Il nostro Partito è da sempre in prima linea per contrastare gli stereotipi di genere e per promuovere la cultura della parità e del rispetto. E poiché siamo fermamente convinti che solo l’educazione civica e sociale delle nuove generazioni potrà aiutarci a comprendere e far comprendere le dinamiche malate che sottendono alla violenza contro le donne, e ad arginarle e contenerle, abbiamo ritenuto opportuno che questa iniziativa sia promossa, in modo congiunto, sia dal Dipartimento per le Pari Opportunità che dal Dipartimento della Pubblica Istruzione. E partiamo da qui. Partiamo da una proposta che il Presidente dell’Anci ha chiesto di diffondere. E che noi abbiamo volentieri fatto nostra. E’ la Sottoscrizione da parte dei Sindaci di un Patto: il Patto dei Comuni per la Parità e contro la violenza di genere. Una semplice firma. Che vale un percorso. Che vale una speranza. Che può salvare una vita. Chiediamo quindi a Voi, Amministratori Comunali che ogni giorno portate avanti con impegno e senso di responsabilità il mandato elettorale che i cittadini vi hanno affidato, di essere ancora una volta costruttori di buone pratiche nel proporre ai Sindaci dei Comuni in cui amministrate la sottoscrizione del Patto (…)”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui