‘IONESCO’, SPETTACOLO TEATRALE AL PALAZZO FAZIO DI CAPUA

0
IONESCO o del delirio Locandina Jpeg 212x300 IONESCO, SPETTACOLO TEATRALE AL PALAZZO FAZIO DI CAPUACAPUA – A Capua, venerdì prossimo (17 dicembre), presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio (in via Seminario 10), nell’ambito della Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative FaziOpenTheater, debutta in anteprima assoluta lo spettacolo teatrale “IONESCO (o del Delirio)” per la regia di Antonio Iavazzo.
Dopo la splendida parentesi del mese di novembre dedicato alla grande Danza Contemporanea, riprende dunque la programmazione classica della rassegna FaziOpenTheater con alternanza di importanti appuntamenti di Prosa e TeatroDanza. Lo spettacolo, il settimo in cartellone, è prodotto dall’associazione “Il Colibrì” di Sant’Arpino, ed è liberamente ispirato ad opere del drammaturgo e saggista rumeno Eugène Ionesco.
In scena: Giovanni Arciprete, Licia Iovine, Angelo Rotunno, Vincenzo Di Marco, Claudia Orsino. Assistente alla regia: Chiara Russo. Disegno luci a cura di Antonio Ferraro.
Questo spettacolo, dedicato ad uno dei più grandi drammaturghi contemporanei, Ionesco, è un adattamento di due sue opere – spiega il regista Antonio Iavazzo – . Una è “Il Quadro” mai rappresentata in forma compiuta e qui completamente rivisitata. L’altra, invece è la famosissima “Delirio a due”, anch’essa totalmente riveduta. Ionesco mi interroga da sempre. Scomoda piani e progetti. Il suo sberleffo è costante ed immortale. Mi affascina, in particolare, la sua capacità di lasciare aperti tutti i campi, sia in ambito interpretativo che in quello della decodifica semiologica. Quello che non manca mai è il disorientamento che, pure, si rende necessario in un mondo che vorrebbe avere solo certezze. E la leggerezza, il sorriso, la risata franca regnano sovrani in ogni passaggio, anche quando il tragico sembrerebbe impossessarsi della scrittura e della scena. Una girandola di situazioni che, amplificando e ridicolizzando gli aspetti più grotteschi della vita, ce la fa, forse, amare pazzamente.
Dopo il debutto di venerdì (ore 20.30), sono previste altre due repliche: sabato 18 (ore 20.30) e domenica 19  (ore 19.30).
Per le disposizioni sanitarie antiCovid19, gli spettatori dovranno essere muniti di SuperGreen Pass e di mascherine personali.