CAPUA, L’APPELLO DEI PARLAMENTARI 5STELLE ALLE FORZE PROGRESSISTE

0

parlamentari M5S CAPUA, LAPPELLO DEI PARLAMENTARI 5STELLE ALLE FORZE PROGRESSISTECAPUA – “Capua e i capuani meritano una politica all’altezza delle aspettative di un grande popolo e di una terra con una storia millenaria. – si legge in una nota dei parlamentari M5S della Provincia di Caserta – È sotto gli occhi di tutti che veniamo da decenni di fallimenti della politica capuana.

Il Movimento 5 Stelle, durante l’amministrazione Branco è stata fiera, intransigente e costruttiva opposizione consiliare.

La scelta di contribuire a porre fine a quell’esperienza amministrativa è stata sofferta e imposta dalla necessità di evitare che un consigliere regionale, che non ha nessuna conoscenza di Capua e delle esigenze dei capuani, sovvertisse gli esiti di una scelta democratica compiuta dai cittadini della stessa Capua e desse vita ad un “Frankenstein” politico il cui unico scopo era di conservare posizioni di potere fine a se stesso.

Ma questo è il passato. – proseguono i parlamentari pentastellati – Ora il Movimento 5 Stelle guarda al futuro.

Un futuro pieno di domande ed esigenze del popolo capuano.
Esigenze cui la Politica (con la “P” maiuscola) deve rispondere.
Dobbiamo ristrutturare una macchina comunale allo sfacelo. Dovremo partire da questo aspetto.
Assunzioni di personale qualificato, efficientamento degli uffici che erogano servizi ai cittadini.

Una ristrutturazione profonda. Solo con una macchina amministrativa efficace si potrà parlare concretamente di pianificazione, di rilancio del centro storico, di salvaguardia dei beni storici, artistici e paesaggistici, di decoro, di viabilità e sicurezza. Di ditte specializzate che eroghino ai cittadini servizi efficaci ed efficienti. Di progetti importanti, a lungo termine, che portino Capua ad essere nuovamente centro di interesse e di investimento. Progetti attuabili solo grazie a competenze comunali dedicate che si occupino di intercettare fondi regionali, nazionali ed europei.

A queste esigenze, la futura amministrazione dovrà saper e poter rispondere, senza perdersi in faide interne per la spartizione di potere.

A ciò si aggiunga la grande ed irripetibile sfida del PNRR.

Oltre 200 miliardi di euro ottenuti da Giuseppe Conte per il rilancio post-pandemico del nostro Paese, che dovranno vedere gli enti locali, e nello specifico i Comuni, giocare un ruolo da protagonisti nella progettazione e messa a terra degli investimenti.

In questo quadro il Movimento 5 Stelle, quale forza politica matura, forte della propria storia e dei propri valori, fa appello a tutte le forze progressiste di Capua affinché, tagliati tutti i ponti con un passato davvero poco lusinghiero dal punto di vista amministrativo, si rimetta la Politica al centro e si costruisca un tavolo programmatico per vincere la sfida del rilancio sociale, economico, culturale ed ambientale.

Lo meritano i capuani.
Lo merita Capua”.