‘CASERTA DECIDE’: “NEL 2021 ABBIAMO RAGGIUNTO TANTI OBIETTIVI. PER IL 2022 SONO TANTI I PROGETTI IN CANTIERE”

0

CASERTA – “Grazie al vostro sostegno e al vostro aiuto, il 2021 di Caserta Decide è stato ricco di emozioni e soddisfazioni. Dal momento della sua nascita alle elezioni, sono stati molti i momenti che renderanno questo 2021 speciale. Ricordiamone insieme qualcuno. Abbiamo scritto un programma a lungo termine per la nostra città, coinvolgendo fra laboratori, questionari e assemblee circa 2000 persone. Con le nostre Agorà siamo andati in parti della città inascoltate e spesso addirittura dimenticate: https://www.casertadecide.it/agora-per-caserta-gli-incontri-che-cambiano-la-citta/ Abbiamo aperto una sede per ospitare le nostre assemblee, per avere un luogo in città in cui scambiare idee e progettare una Caserta diversa. Una sede in cui dare spazio anche ad altre associazioni, a presentazioni di libri e dibattiti tematici. Abbiamo iniziato un progetto di piantumazione di alberi. In campagna elettorale abbiamo promesso, qualora avessimo vinto, di piantare 10000 alberi, per rendere la nostra città più resiliente ai cambiamenti climatici. Abbiamo iniziato con i primi 10 e potete vedere sulla mappa dove sono! https://www.casertadecide.it/alberi-piantumati-da-caserta-decide/

Con l’appoggio di 3288 persone abbiamo eletto il nostro primo Consigliere Comunale che fin da subito ha iniziato a collaborare con gli uffici dell’Amministrazione per cercare di raggiungere alcuni obiettivi pur essendo all’opposizione. Grazie all’impegno di Raffaele, ad esempio, il Comune ha partecipato e vinto un bando per l’assegnazione di fondi alla biblioteca comunale (https://www.casertadecide.it/il-comune-vince-un-bando…/)

Il nostro Consigliere Giovine, insieme ad altri colleghi, si è interessato anche alla questione della distribuzione di circa 320mila Euro da destinare alle famiglie in difficoltà che vedeva esclusa, così come era stata prevista dal Comune, una larga fetta di aventi diritto. È stata così fatta una richiesta di chiarimenti all’Assessore Bosco e al Sindaco Marino, i quali il 27 dicembre hanno finalmente deciso di rimodulare il piano destinando tutti i 320mila euro ai buoni spesa: una grande vittoria che sentiamo anche nostra.

Per il 2022 sono tanti i progetti in cantiere.
Continueremo a seguire e monitorare la questione della costruzione del biodigestore in località Ponteselice. Abbiamo più volte manifestato la nostra contrarietà e abbiamo lavorato inviando osservazioni alla Regione e anche all’UNESCO per far sì che la decisione venga revocata. Non basta. Ci siamo fatti promotori di una rete di associazioni per convogliare il dissenso che si respira in città contro questo impianto e il 2022 sarà l’anno delle mobilitazioni.

A seguito dell’ultimo rapporto ISPRA (https://www.casertadecide.it/rapporto-ispra-caserta-in-zona-rossa-per-il-consumo-di-suolo/?fbclid=IwAR0odJS8DnYe0V0zF_3IIrSQROcvpTYBXBZye0MuwYhScaK-hIE7liQISjo) sul consumo di suolo, siamo sempre più convinti di doverci impegnare al massimo affinché nel PUC, che deve ancora essere approvato, non vengano permesse nuove costruzioni. Il nostro territorio deve essere tutelato e questa per noi è una battaglia prioritaria.

Abbiamo rimodulato i gruppi di lavoro per renderli più funzionali alle attività che dovremo svolgere in futuro. I nuovi gruppi sono:
– Attuazione del programma (con sottogruppo Biodigestore)
– Agorà
– Sede
– Politica: plurale femminile
– Comunicazione
Tutti possono partecipare, basta rispondere a questa mail con l’indicazione del gruppo in cui si desidera lavorare.

Abbiamo riportato solo alcune delle questioni che saranno al centro dell’azione di governo dei prossimi anni, ma c’è tanto lavoro da fare e siamo convinti che potremo continuare a portare la voce dei cittadini lavorando con impegno dentro e fuori il Consiglio Comunale.

Per il momento auguriamo a tutti un anno di impegno, giustizia sociale e salute!”