OSPEDALE, ISTITUITO IL PICC TEAM, QUALCUNO SE NE INFISCHIA E… SBAGLIA

4

(f.n.) – All’inizio del mese di dicembre 2021, all’Aorn di Caserta è stato istituito il PICC TEAM, iniziativa che, peraltro, aveva giustamente ottenuto l’approvazione e riscosso il plauso di tutti coloro che, prima di parlare, sospendono il calcolo dei propri interessi, spengono i rancori ed attivano il cervello, dedicandosi alla programmazione intelligente e sensibile di un’assistenza adeguata, nei confronti del paziente… Dalla data dell’istituzione “de iure”, in poi, le notizie sull’attività de facto del Team, si sono confuse con alcune manovrine dei soliti/e noti/e messe insieme ed in riga, per ostacolare l’avvio ufficiale del Team. Evidentemente la Direzione Generale non è stata molto incisiva nelle sue dichiarazioni sull’argomento, né adeguatamente attenta, a ribadire il concetto che dovrebbe essere addirittura superfluo tra persone responsabili, che se esiste un Team Picc, ciò significa che soltanto al Team Picc, sarà delegato l’intervento di inserimento relativo. Forse a qualcuno è sfuggito che, se si è ravvisata la necessità, laddove si sia dimenticato che trattasi di un obbligo nelle strutture sanitarie efficienti, di istituire un Team Picc, va da sé che ne avrebbero fatto parte soltanto esperti del settore, o no? Quindi, diamo per scontato, ancora una volta, che la Direzione sanitaria, ancora una volta, non ha tenuto conto dei feudi ospedalieri al cui interno ognuno è abituato e si sente legittimato a fare ciò che vuole e che, ancora una volta, qualcuno se ne sarebbe infischiato, di una disposizione che non considerava di suo gradimento…Tanto è vero che nei giorni scorsi, uno dei Dirigenti Medici, che ritengono di essere al di sopra della regola e della norma, quando queste non coincidono con i propri interessi e desideri, non riconoscendo, de facto, l’istituzione del Picc Team, ha provveduto ad inserire tranquillamente e personalmente un Pic ad un paziente di 28 anni…Evidentemente, con tutto il rispetto, la specifica professionalità ed abilità richieste dall’intervento, non si sono dimostrate all’altezza della boria di quel Dirigente Medico della UOC di Oncoematologia, perché il giovane ha dovuto essere trasportato in Angiologia perché il Pic aveva preso una via sbagliata…Del Dirigente medico non facciamo il nome, perché sono le inutili e perniciose prese di posizione, che devono essere spente sul nascere e denunciate, soprattutto se danneggiano un paziente. Fare nomi è inutile…importante che si siano riconosciuti e che la Direzione Generale si convinca, prima o poi che se non si decide a sbattere i pugni sul tavolo al momento giusto, ma si limita a sbraitare “avvacante” pe ffa vedé, non andiamo da nessuna parte. Hasta la vista!

4 Commenti

  1. Ma quale consiglio disciplinare??? E poi con la Infante il settore GRU è andato a morire. Luigia Infante sta in quell’ufficio solo per volere politico. Di quel settore non conosce né testa e né coda come del resto anche gli altri settori è pari a zero.

  2. Bhe un richiamo per iscritto e consiglio di disciplina al medico, alla coordinatrice ed al primario. Perché il coordinatore ha preso il picc? Perché il primario non ha dato disposizioni? Un oncologo non è un rianimatore per cui c’era urgenza dell’intervento. Un picc può essere programmato,o no?

  3. Stavolta la direzione ha preso la giusta posizione scrivendo e redarguendo chi vo fa o mast. I picc sono da qualche giorno ad esclusivo inserimento del personale del picc team. E non se la prenda la sindacalista oppositrice se non può più fare niente per distruggere chi invece cerca di costruire nell’interesse del paziente. Un grande successo è stato l’istituzione di questo team . Successo per una nuova tecnica,per i pazienti e giusto riconoscimento per i colleghi infermieri che continuano nel loro percorso di alta professionalità. Le ricordo una cosa ma giusto perche lo sappiano le malelingue: il lavoro del picc team non è pagato a progetto ma è lavoro istituzionale anche se sfora l’orario di servizio. È fatto per il gusto di fare un lavoro che piace e gratifica. Compreso delatori e malelingue?

Comments are closed.