INVESTIMENTI E FORMAZIONE: BOOM DI RICHIESTE PER I CORSI PER IMPARARE A GIOCARE IN BORSA

0

computer  INVESTIMENTI E FORMAZIONE: BOOM DI RICHIESTE PER I CORSI PER IMPARARE A GIOCARE IN BORSAUn numero sempre più alto di italiani desidera imparare a giocare in borsa e per questo decide di investire sulla propria formazione. I numeri del settore mostrano infatti in modo inequivocabile che gli investitori sono notevolmente aumentati negli ultimi anni, sia in Italia che nel resto del mondo anche se ovviamente con incrementi differenti in base alle zone geografiche. Nel contempo sono stati creati anche nuovi broker per investimenti online, anche se i più apprezzati e ricercati sono quelli maggiormente famosi che dispongono di una notevole solidità.

Oltre alle nuove piattaforme per il trading online sono stati notevolmente incrementati anche gli strumenti di formazione, necessari per chi desidera iniziare ad investire in borsa con maggiore serenità e consapevolezza. Rispetto a quanto avveniva fino a non molti anni fa le cose in questo ambito sono notevolmente cambiate. Un numero sempre crescente di persone gestisce infatti in modo completamente autonomo i propri investimenti, senza la necessità di rivolgersi a intermediari bancari o postali.

Per raggiungere questo obiettivo, molto stimolante, è però utile individuare una buona piattaforma per il trading online che risulti completamente sicura, adatta ad un principiante e intraprendere un percorso formativo. Esistono varie alternative imparare a giocare in borsa e acquisire le competenze per orientarsi in questo mondo articolato ma non troppo complesso per essere compreso. I percorsi formativi, come ad esempio quello messo a disposizione dal sito giocareinborsa.net che rappresenta un punto di riferimento in questo ambito, consentono anche di elaborare delle valide strategie d’investimento.

L’importanza della formazione e dell’informazione

Scegliendo il corso online di giocareinborsa.net gli utenti possono acquisire le competenze di base necessarie per individuare il broker migliore con cui operare sui mercati finanziari. In questo modo le persone non dovranno rivolgersi ad un intermediario fisico, abbassando così anche i costi di gestione di ogni investimento e accrescendo il proprio coinvolgimento.

Ovviamente, come in ogni ambito di investimento, anche in borsa è necessario procedere con cautela e molta attenzione. La formazione è fondamentale per capire in modo pratico come è possibile investire e quali sono i passi necessari per arrivare a poterlo fare con la massima autonomia. Allo stesso tempo l’informazione è altrettanto importante, anche dopo un primo periodo formativo, perché permette di individuare e riconoscere diversi fattori che possono influire direttamente sull’andamento delle borse.

Tra questi aspetti vi sono ad esempio:

  • Notizie di macroeconomia.
  • Decisioni di politica monetaria.
  • Nuove società quotate in borsa.
  • Andamento dei differenti listini.
  • News su nuove realtà emergenti.
  • Utili prodotti dai colossi.

Attraverso le notizie è infatti possibile, per un occhio attento e analitico, individuare dei settori che possono trarre vantaggio da una particolare congiuntura economica. Questo aspetto permette di provare ad individuare dei titoli che possono potenzialmente realizzare delle buone performance. Ovviamente in borsa non esistono mai delle certezze assolute e ogni operazione presenta sempre anche un margine di rischio, di conseguenza è fondamentale anche conoscere gli strumenti messi a disposizione di chi investe nel trading online.

Strumenti per gestire gli investimenti

I traders che investono autonomamente possono disporre di strumenti molto utili e avanzati per la gestione delle proprie operazioni. Questi possono variare leggermente in base alla scelta della piattaforma ma vi sono alcuni punti fermi che sono generalmente messi a disposizione da tutti i principali broker per il trading online. Il primo è sicuramente l’utilizzo di uno “stop loss“, ovvero di un sistema che consente a chi investe di stabilire in anticipo la cifra massima che è disposto a perdere.

In questo modo se l’investimento non andasse come auspicato, scatterebbe la vendita automatica al raggiungimento di quella soglia minima. Si tratta di un aspetto molto importante perché può permettere a chi investe di minimizzare le perdite nel caso di investimenti sbagliati o di improvvisi crolli generalizzati. Un funzionamento analogo è quello offerto dal “Take a profit” che fa scattare la vendita automatica al raggiungimento di un profitto prestabilito.

Alcune piattaforme presentano anche un ottimo sistema di Copy trading, ovvero permettono agli iscritti di replicare gli investimenti fatti da persone esperte, che hanno realizzato molti utili negli ultimi anni. EToro è il broker più conosciuto e affermato tra quelli che offrono questa possibilità, ovviamente anche con importi molto più contenuti rispetto a quelli investiti da coloro che vengono “copiati” e conoscendo in anticipo anche il grado di rischio. In generale quindi oggi esistono, anche per i principianti, diversi strumenti che permettono di investire autonomamente, senza la necessità di ricorrere ad un broker.