A SAN GIORGIO A CREMANO IL WORKSHOP SU DONNE E SCIENZA L’11 FEBBRAIO

0

Locandina def. 01 11 febbraio 212x300 A SAN GIORGIO A CREMANO IL WORKSHOP SU DONNE E SCIENZA L11 FEBBRAIOSAN GIORGIO A CREMANO – L’Associazione di promozione sociale Social Project, che ha sede a San Giorgio a Cremano pur lavorando in tutta la Campania come in altre Regioni, ha un forte orientamento pedagogico, puntando sull’educazione di persone in età evolutiva e in età adulta. Realizza percorsi di sensibilizzazione e prevenzione rivolti alle scolaresche di ogni ordine e grado su tematiche sociali, quali Bullismo e Cyberbullismo, Educazione all’affettività come prevenzione alla violenza di genere, percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento, progetti sulla genitorialità in Istituti penitenziari.

Dal 2015, l’11 febbraio, si celebra la Giornata Internazionale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il Presidente dell’Associazione, D.ssa Simona D’Agostino, pedagogista-criminologa, ha voluto sottolineare l’importanza di questa giornata attraverso un workshop non solo per sostenere l’uguaglianza di genere e la parità dei diritti fra uomo e donna, ma ha anche per dare un piccolissimo contributo all’insegnamento e alla diffusione della parità di genere in campo scientifico. E lo ha fatto invitando donne che hanno voluto e saputo occupare un posto di assoluto riguardo in ambito scientifico. Parliamo di D.ssa Francesca Bianco, Direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, D.ssa Maria Rosaria Masullo, Ricercatrice senior dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e componente del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, D.ssa Valeria Nele, Ricercatore Post-doc presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, D.ssa Prof.ssa Bianca Fontanella: Docente Scienze Naturali Liceo Carlo Urbani di San Giorgio a Cremano. Il workshop si aprirà con i saluti del Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e del Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio Giuseppe Panico.

Parteciperanno gli studenti delle seconde classi del Liceo Classico Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio e del Liceo Scientifico Urbani di San Giorgio a Cremano accompagnati dai loro docenti. Le Dottoresse coinvolte, in questa giornata, daranno il via ad un progetto scientifico che avrà seguito nelle rispettive scuole per tutto l’anno scolastico concludendosi con un evento finale a maggio 2022.