PIEDIMONTE MATESE, CARENZA MEDICI SPECIALIZZATI NELL’U.O.S.D. OSTETRICIA E GINECOLOGIA, INCONTRO AL P.O. “A.G.P.”

0

ospedale piedimonte 825 ps 300x144 PIEDIMONTE MATESE, CARENZA MEDICI SPECIALIZZATI NELL’U.O.S.D. OSTETRICIA E GINECOLOGIA, INCONTRO AL P.O. “A.G.P.”PIEDIMONTE MATESEPresso la sede della Direzione Sanitaria del P.O. “A.G.P.” di Piedimonte Matese, si è tenuto l’incontro sulla carenza di Ostetrici e Ginecologi nell’U.O.S.D. di Ostetricia e Ginecologia, carenza, che purtroppo si protrae ormai dal mese di Ottobre 2021.                                                                                                                                          All’incontro, erano presenti:

  • PERRI Domenico – Direttore Dipartimento Materno-Infantile ASL Caserta;
  • IARROBINO Gianfausto – Direttore Sanitario P.0. “A.G.P.” Piedimonte Matese;
  • ssa VERRILLO Giovanna – Dirigente Medico Direzione Sanitaria P.0. “A.G.P.” Piedimonte Matese;
  • RICCITELLI Margherita – A.T. Cittadinanzattiva-Matese;
  • LEONE Mario – A.T. Cittadinanzattiva-Matese.

Nell’incontro si è discusso, con spirito positivo e costruttivo, sulle modalità possibili per risolvere in tempi brevi le criticità che interessano l’U.O.S.D. di Ostetricia e Ginecologia, situazione questa che perdura da vari mesi.                                                                                                                                                                                                 I partecipanti hanno convenuto che per l’U.O.S.D. di Ostetricia e Ginecologia nel breve periodo e in attesa dell’espletamento dell’Avviso al Pubblico a tempo determinato dedicato per gli Ospedali di Piedimonte Matese e di Sessa Aurunca, llo stato è possibile assicurare e mantenere almeno lo standard minimo di personale medico, che di seguito viene specificato:

  1. Due unità mediche in turno in orario 8/14 nei giorni di martedi e giovedi per l’attività operatoria programmata;
  2. Dodici ore al mese per l’Ambulatorio dedicato di Ecografia Morfologica e dodici ore al mese per l’Ambulatorio dedicato di Colposcopia;
  3. Per il turno ordinario H24 una unità medica (turno integrato da medici specializzati dell’O. di Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Marcianise).

I convenuti sono concordi che per risolvere le criticità, sono opportuni e necessari provvedimenti che diano soluzioni e risposte possibilmente efficaci e sicure nel breve periodo e strutturali nel medio periodo.

Dal confronto risulta che è necessario:

  1. Bando di Avviso Pubblico a tempo indeterminato per “Ostetrici e Ginecologi e medici specializzandi in Ostetriciae Ginecologia del IV° e V° anno”, riservato per gli Ospedali di Piedimonte Matese e di Sessa Aurunca;
  2. Bando di Concorso Pubblico a tempo indeterminato per Ostetrici e Ginecologi, riservato per gli Ospedali di Piedimonte Matese e di Sessa Aurunca.

Per la verità, la carenza di medici specializzati nelle branche specialistiche è una emergenza a carattere nazionale, carenza che è particolarmente grave negli Ospedali siti nelle aree montane, interne  e periferiche.                                                                                                                                                                          L’Assemblea Territoriale Cittadinanzattiva-Matese sarà particolarmente attenta nel vigilare su quanto sopra convenuto.                                                                                                                                                            Essa coglie l’occasione per ringraziare il personale medico dell’U.O.S.D. di Ostetricia e Ginecologia che con  dedizione e professionalità ha garantito e continua a garantire le attività di cura e assistenza possibili e ringrazia anche la Direzione Aziendale e la Direzione Dipartimento Materno-Infantile, per l’impegno, la disponibilità e l’attenzione riservata per la risoluzione delle criticità lamentate, e si augura che i sopra citati provvedimenti possano diventare operativi al più presto.