PSR, ASSESSORE CAPUTO: NUOVI BANDI E DUE MISURE DEDICATE AL COMPARTO ZOOTECNICO E BUFALINO

0
“Aperti i termini per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento relative a diverse misure del PSR. La partenza di nuovi bandi, e in particolare di due misure dedicate al comparto zootecnico e bufalino, è un segnale concreto, in una fase storica delicata che sarà decisiva per il futuro dell’agricoltura campana. Abbiamo rispettato tutti gli impegni”.
NICOLA CAPUTO x PSR, ASSESSORE CAPUTO: NUOVI BANDI E DUE MISURE DEDICATE AL COMPARTO ZOOTECNICO E BUFALINOLo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, precisando tutte le misure interessate.
“In occasione della riunione del Tavolo Verde – afferma l’assessore Caputo – mi sono confrontato con le organizzazioni di categoria sulle modalità dell’apertura dei bandi, delle risorse disponibili e della gestione tecnico-operativa delle misure, valutando l’ipotesi dì una rimodulazione delle risorse, pari a circa 15 milioni di euro, per assicurare la copertura alla Misura 10.1.2 e sperimentare il ruolo dei Super CAA su questa misura anche nella fase istruttoria”.
La Regione Campania sta lavorando alacremente anche per sostenere e rilanciare le Aree Interne, che risultano al momento particolarmente in crisi.

“È necessario favorire la Semina su Sodo di Foraggere, Grano, Orzo e Avena, realizzabili con la Misura 10, come cultivar prioritarie per affrontare la fase di economia di guerra –  osserva Caputo – aumentando anche la Quota Green del nostro PSR 21/22”.

In particolare, l’apertura dei termini riguarda:

a) Bando di attuazione della sottomisura 10.1;

b) Bando di attuazione della misura 11;

c) Bando di attuazione della misura 13;

d) Bando di attuazione della misura 14;

e) Bando di attuazione della sottomisura 15.1;

f) Bando per la presentazione delle domande di pagamento – Anno 2022 – Misure di imboschimento delle programmazioni antecedenti il 2007;

g) Bando per la presentazione delle domande di pagamento – Anno 2022 – Misura 221 “Imboschimento di terreni agricoli” – sezione a superficie.

“È importante segnalare che con la pubblicazione delle preinformative, nel rispetto dei termini temporali previsti, vedono la luce due nuove misure, la 4.1.1 B e la 4.1.5, dedicate al settore zootecnico e bufalino, settore di centrale importanza per la nostra regione. Si tratta di una azione strategica per il comparto: i nuovi sostegni previsti, che in tutto ammontano a ben 50 milioni di euro, contribuiranno al miglioramento degli standard dei nostri allevamenti, per l’approdo a stalle 4.0, moderne ed efficienti. Anche la 4.4.2 segna una novità importante – conclude l’assessore Nicola Caputo – poiché è rivolta in particolare alle fasce costiere e alle isole. Questa misura darà contributo e slancio alle aree della cosiddetta agricoltura eroica della nostra regione”.

Pubblicate le Preinformative dei bandi per le Tipologie di Intervento:

4.1.1B – Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole Azione B: Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline – dotazione 20 milioni di euro;

4.1.5 – Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici – dotazione 30 milioni di euro;

4.4.2 – Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario – dotazione 10 milioni di euro.