A “IL CORTILE” L’ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DELLA SEZIONE DI ITALIA NOSTRA, CASERTA “ANTONELLA FRANZESE”

0

IL 30 APRILE 2022 ALLE ORE 17,30 PRESSO IL RISTORANTE “IL CORTILE”, VIA GALILEO GALILEI N. 24 CASERTA, SI TERRÀ L’

In questa occasione festeggeremo i Trenta anni delle attività culturali della sezione con immagini e testimonianze e presenteremo il programma delle attività culturali 2022: “La Lista Rossa di Italia Nostra. Prendersi cura del patrimonio culturale”.

Le iniziative previste nel programma culturale pongono al centro i cittadini e le comunità locali, che così diventano protagonisti in prima persona di una azione civica di tutela e conservazione del bene culturale, riconoscendolo come parte integrante della propria identità e come tale degno di attenzione e di cura.

Momento centrale della serata sarà la consegna  della tessera di socia onoraria di Italia Nostra a FAUSTA VETERE, direttrice della Nuova Compagnia di Canto Popolare, per il suo grande impegno nella conoscenza e diffusione del patrimonio musicale della tradizione partenopea e campana.

Per la prima manifestazione del Programma culturale 2022, l’appuntamento è il 7 maggio, ore 9,30-12,30 a Marcianise, nell’ambito del progetto nazionale “Alla ricerca dei beni comuni” e della “Giornata nazionale del Patrimonio”, di Italia Nostra, in collaborazione con il Liceo “ F. Quercia” e il Comune di Marcianise.

 Italia Nostra sarà presente con un Gazebo informativo in piazza Umberto I e i giovani studenti illustreranno Il Castello Loriano e le altre testimonianze del patrimonio storico, artistico e architettonico locale.