SAN POTITO SANNITICO, SECONDO APPUNTAMENTO CON ‘IL TEATRO È VITA’ CON ‘PICCOLI CRIMINI CONIUGALI’

0

LOCANDINA 7 258x300 SAN POTITO SANNITICO, SECONDO APPUNTAMENTO CON IL TEATRO È VITA CON PICCOLI CRIMINI CONIUGALISAN POTITO SANNITICO – Sabato 7 Maggio con inizio alle ore 21 si terrà il secondo appuntamento della rassegna ‘Il Teatro è Vita’, organizzata dalla Pro Loco ‘Genius Loci’ di San Potito Sannitico, presieduta da Federica Antonuccio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Francesco Imperatore, e rappresentata dalla consigliera delegata Laura Feola.

Sulle tavole del Teatro Comunale di Piazza La Pira saranno in scena Antonio D’Avino e Gioia Miale con lo spettacolo ‘Piccoli Crimini Coniugali’. Si tratta di una brillante commedia nera con una suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una spietata riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia. Dopo aver subito un brutto incidente domestico, Lui torna a casa dall’ospedale completamente privo di memoria, ragiona ma non ricorda, non riconosce più neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia, tassello dopo tassello, cercando di oscurarne le ombre.  Via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate, si manifestano delle crepe: sono molte le cose che cominciano a non tornare.

In questo giallo coniugale, in cui la verità non è mai ciò che sembra, la memoria, la menzogna e la violenza vengono completamente riviste per assumere dei significati nuovi, inaspettatamente vivificanti.  Schmitt gestisce la scrittura con grazia e freschezza, giocando briosamente tanto col metateatro quanto con oggetti ostici quali “la verità”, “la colpa” e, soprattutto, “l’amore”. Una macchina narrativa pressoché perfetta che svela impietosamente i meccanismi della coppia e i più intimi recessi dell’animo umano.  Piccoli crimini coniugali è un piccolo gioiello che dettaglia l’inabissamento all’inferno di Lei e Lui. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.