RAFFAELE AVETA SU CIMITERO SMCV: “LUOGO CHE MERITA RISPETTO”

0

CIMITERO SMCV 300x234 RAFFAELE AVETA SU CIMITERO SMCV: LUOGO CHE MERITA RISPETTOSANTA MARIA CAPUA VETERE – «Il cimitero è un luogo che merita rispetto, è il luogo in cui riposano i nostri cari. E l’amministrazione comunale deve farsi carico di renderlo quanto più decoroso possibile». È quanto afferma Raffaele Aveta, capogruppo di “Alleanza per la città – M5S – Verdi” a Santa Maria Capua Vetere, spiegando i motivi che hanno indotto il gruppo di opposizione a presentare un’interrogazione urgente al sindaco e all’assessore al ramo.

«Le doglianze dei cittadini – continua Aveta – sono ormai continue e quotidiane. Si segnala la scarsa pulizia dei viali, l’insufficiente cura del verde, la precaria sicurezza dell’area, il degrado di numerose cappelle storiche. La sensazione di tutti è che, entrando nel cimitero, ci si trovi in un luogo di abbandono più che in un luogo sacro di cura della nostra memoria e dei nostri affetti più cari».

Il leader dell’opposizione sottolinea, per esempio, l’inarrestabile degrado di alcune sepolture storiche: «Ci sono tombe delle quali ormai nessuno si prende più cura, che meriterebbero interventi atti a preservarle, sia perché hanno un particolare pregio storico e artistico, sia perché rappresentano la nostra memoria collettiva di sammaritani. Ma la situazione generale del cimitero è sotto gli occhi di tutti. Per questo – conclude Aveta – abbiamo chiesto, insieme ai consiglieri Crisileo e Talento, di sapere quali interventi ha in programma, o in atto, l’amministrazione comunale per garantire la regolare pulizia dei viali, la cura costante (e migliorativa) del verde, il potenziamento dei sistemi di sicurezza, nonché per favorire gli interventi manutentivi, ordinari e straordinari, nelle cappelle private o di proprietà di congreghe».