TRIPTOFANO, LA GUIDA PER NON FARLO MAI MANCARE

0

triptofano TRIPTOFANO, LA GUIDA PER NON FARLO MAI MANCAREHai mai sentito parlare del triptofano? È un componente nutrizionale di cui si sente parlare pochissimo ma che in realtà è uno degli elementi che contribuisce alla salute e al benessere del nostro corpo. L’organismo non riesce a sintetizzarlo da solo, così l’unica fonte alla quale affidarsi per “inserirlo” nel nostro corpo è l’alimentazione. Un amminoacido dai mille benefici e del quale non se ne può fare a meno. Ecco perché.

Il triptofano, come suggerisce nella sua scheda di approfondimento VitaVi, esperta di nutrizione in quanto realtà tricolore che si occupa di integratori alimentari creati solo con ingredienti mirati e selezionati, si può introdurre attraverso un’alimentazione varia, fatta di alimentari sia vegetali che animali: dal farro all’avena, dai legumi ad alcune verdure come gli asparagi e gli spinaci, fino ai cibi con un alto contenuto di proteine come le mandorle e le uova.

Sono questi gli alimenti che ci permettono di immagazzinare nell’organismo la quantità di triptofano di cui abbiamo bisogno e se questo non basta si può sempre rimediare. Ci pensano gli integratori alimentari a darci una mano in quanto fonte concentrata di questo amminoacido fondamentale che, tra le altre cose, è anche il precursore della serotonina.

Il triptofano, infatti, non resta nella sua formula standard nell’organismo ma viene convertito, oltre alla serotonina, in altre molecole bioattive importanti per preservare il benessere generale. Tra queste melatonina e vitamina niacina, ovvero vitamina B3 o nicotinamide.

Se l’umore è instabile la stanchezza cronica si traduce in irritabilità, il desiderio sessuale diminuisce e l’insonnia e l’agitazione la fanno da padroni notte e giorno, c’è da agire in modo veloce e mirato proprio tramite gli integratori. Due, nello specifico, quelli di VitaVi che lo vedono protagonista nelle formulazioni: quella dedicata al relax e quella per prendere sonno in maniera più facile.

Proprio perché il triptofano è precursore della serotonina favorisce il rilassamento, aumenta il benessere mentale e il tono dell’umore, agendo anche sulla sessualità e sull’appetito. A livello dell’intestino si occupa, invece, della regolarità della motilità intestinale.

Insomma questo amminoacido agisce sul corpo e sulla mente in modo diretto e anche importante andando a lavorare su più fronti, così il benessere generale è assicurato. Per tutti questi motivi di fronte ai primi scompensi è sempre necessario fare un controllo per capire come agire nel modo migliore possibile.