ASTROSAMANTHA E’ IL NUOVO COMANDANTE DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

0

PRIMA DONNA EUROPEA A RICOPRIRE L’IMPORTANTE RUOLO NEL ISSsamantha cristoforetti ASTROSAMANTHA E IL NUOVO COMANDANTE DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE

È ufficiale: Samantha Cristoforetti, diventerà la prossima comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) il 28 settembre. Ne dà notizia l’Agenzia spaziale europea (Esa), specificando che il passaggio di consegne avverrà, come da tradizione, con la consegna delle chiavi da parte dell’attuale comandante, l’astronauta russo Oleg Artemyev. La nomina farà dell’astronauta Esa “AstroSamantha” la prima donna italiana ed europea a ricoprire questo ruolo. “Sono onorata della mia nomina a comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”, ha commentato la Cristoforetti.

A decidere il ruolo di comandante della Stazione Spaziale sono congiuntamente tutti e cinque i partner della Iss, ossia le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia ( Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa).

Dall’inizio della missione Minerva, nell’aprile scorso, Samantha Cristoforetti è stata al comando del segmento occidentale della Iss, chiamato United States Orbital Segment (Usos), che comprende la parte americana, europea, giapponese e canadese della Stazione Spaziale.