PEDIATRIA, CONGRESSO AORN IL 30 SETTEMBRE AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO

0

AORN 300x128 PEDIATRIA, CONGRESSO AORN IL 30 SETTEMBRE AL BELVEDERE DI SAN LEUCIOCASERTA – Pediatri di fama nazionale provenienti da tutta Italia si confronteranno sui nuovi scenari diagnostici, terapeutici, tecnologici, assistenziali, al Congresso “Giornate Pediatriche Casertane”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e organizzato dall’Unità operativa complessa di Pediatria, diretta dal prof. Felice Nunziata, presidente del summit.

L’appuntamento è per venerdì 30 settembre, al Belvedere del Real Sito di San Leucio, con inizio dei lavori alle ore 9.

Le febbri ricorrenti nel paziente pediatrico, l’infezione da Sars Cov-2 con l’insegnamento che ne è derivato, il diabete tra diagnosi, clinica e tecnologia, le novità in gastroenterologia, saranno alcuni dei temi di discussione in programma.

Il simposio, dal taglio formativo, sarà articolato in due macroaree: una medica, l’altra infermieristica, con l’obiettivo di evidenziare come l’efficacia delle cure nel piccolo paziente, neonato o bambino, sia sempre indiscutibilmente il risultato della collaborazione sinergica tra medico e infermiere.

La macroarea medica sarà declinata in quattro sessioni, che ospiteranno interventi incentrati nei settori dell’allergo-immunologia, infettivologia, emergenza-urgenza, alimentazione.

Due, invece, le sessioni della macroarea infermieristica, che culmineranno in una relazione mirata ad esaltare una pediatria senza paura e senza dolore.

Lo scopo dell’iniziativa -sottolinea il direttore dell’Uoc di Pediatria dell’AORN di Caserta- è di offrire una panoramica aggiornata e approfondita sulle possibilità terapeutiche oggi percorribili nel trattamento delle patologie pediatriche, per migliorare la qualità di vita dei bambini e, di conseguenza, quella dei loro genitori. Terapie -conclude il prof. Nunziata- che pratichiamo regolarmente nell’Azienda Ospedaliera di Caserta”.